In cella da agosto in Venezuela: Gasperin è stato rilasciato
TORTONA. Dopo l'annuncio avvenuto venerdì scorso ieri, 15 gennaio, la liberazione effettiva. Luigi Gasperin, 77 anni, tecnico del settore petrolifero e imprenditore da più di trent'anni in Venezuela, è stato rilasciato, dopo l'arresto avvenuto lo scorso agosto nel Paese sudamericano. L'annuncio è stato dato ieri mattina dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, confermando quanto fosse nell'aria da qualche giorno, ma ritardato per ragioni burocratiche, come avevano specificato i familiari la settimana scorsa. Originario della provincia di Bergamo, Luigi Gasperin ha vissuto a Tortona fino al 2013, quando si trasferì in Venezuela per attività imprenditoriali: in città risiedono tuttora i figli Claudia, 45 anni, e Marco, 35.
L'azienda di cui era socio di maggioranza e presidente, la Tecnica Petrolera Wlp, lavorava spesso con gli apparati statali venezuelani, condividendo importanti commesse. Le accuse che hanno portato al suo arresto paiono pretestuose, giusto per consentire al governo sudamericano di sottoporre l'azienda al suo controllo, nominando un nuovo amministratore di facciata. Gasperin è stato arrestato a Maturìn, nello stato di Monegas, lo scorso agosto con l'accusa di avere collaborato a un presunto tentativo di assassinio del presidente Maduro: è stato detenuto in una casa circondariale nella zona di Prados del Este a Caracas.
Gasperin è stato portato nell'ambasciata italiana in Venezuela. Le sue condizioni di salute non sono ottimali, ma i controlli medici hanno assicurato che la sua situazione sia stabile. Gasperin è apparso provato. La famiglia non ha rilasciato al momento dichiarazioni, mentre il sindaco di Tortona Federico Chiodi ha espresso «Felicità per l’avvenuta liberazione di Luigi Gasperin, condividendo il sollievo della sua famiglia, soprattutto dopo che ne era stata annunciata la scarcerazione la settimana scorsa. Ora si può finalmente festeggiare la buona notizia per la quale è doveroso ringraziare la diplomazia internazionale, la rappresentanza legale della famiglia e il governo italiano». Gasperin ha deciso per il momento di restare in Venezuela per portare a termine una serie di impegni personali e solo prossimamente tornerà in Italia.