“La guerra di Trump? Nelle nostre tasche: tra riarmo e finanza siamo il bancomat di Wall Street”. L’intervista ad Alessandro Volpi
Oltre le mosse muscolari di Donald Trump in Venezuela, Groenlandia e Medio Oriente, c’è una guerra che in Europa stiamo già combattendo. La contesa riguarda i nostri risparmi, che già da tempo subiscono un processo di dollarizzazione. Ma la posta in gioco si sta facendo più alta: lo stato sociale, che arretra mentre avanzano colossi come BlackRock, Vanguard e State Street. Secondo Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa e autore del libro La guerra della finanza. Trump e la fine del capitalismo globale (Laterza, 2025), la parola chiave è “finanziarizzazione”. Dagli Etf (exchange-traded fund) all’enorme piano di riarmo, l’Ue potrebbe trasformare ogni cittadino in un soggetto finanziario. Una scommessa che tra l’altro rischia di perdere, come dimostra l’Italia che, dice Volpi, “è già una colonia Usa”.
L'articolo “La guerra di Trump? Nelle nostre tasche: tra riarmo e finanza siamo il bancomat di Wall Street”. L’intervista ad Alessandro Volpi proviene da Il Fatto Quotidiano.