Il Pavia alla corte di Ibrahimovic junior
PAVIA. Il Pavia affronta oggi (ore 14,30) la prima trasferta del 2026 questo allo stadio Chinetti di Solbiate Arno, dove sarà ospite del Milan Futuro. La formazione Under 23 rossonera è stata inserita nel girone B di serie D dopo la retrocessione nella passata stagione dalla C, maturata con la sconfitta ai play-out nella gara di ritorno per 2-0 contro la Spal, dopo che la squadra allenata da Massimo Oddo aveva vinto l’andata per 1-0.
la situazione nel girone
La 19ª giornata ha previsto ieri un anticipo terminato 0-0 tra ChievoVerona e Casatese Merate, con i padroni di casa che hanno così raggiunto momentaneamente il Brusaporto in seconda posizione a quota 34, alle spalle della capolista Folgore Caratese. A causa della nevicata di ieri in Valtellina è stata invece rinviata la gara odierna tra Nuova Sondrio e Scanzorosciate, immediatamente riprogrammata per mercoledì 21 gennaio, sempre con fischio d’inizio alle 14.30.
la trasferta degli azzurri
Sul campo dell’Under 23 rossonera il Pavia affronta una squadra che occupa la quarta posizione in classifica con 31 punti, frutto di 9 vittorie e 4 pareggi, a fronte di 5 sconfitte. Tra le mura amiche del Chinetti il Milan Futuro ha perso una sola volta, il 19 ottobre scorso contro il Caldiero Terme (0-2), mentre negli altri sette incontri ha collezionato cinque vittorie e due pareggi. Il Pavia si presenta a questa difficile trasferta reduce da due sconfitte consecutive contro ChievoVerona (0-2) e Caldiero Terme (1-3) e occupa la penultima posizione con soli 12 punti. Numeri che impongono una svolta per cercare di risalire la classifica.
la situazione dal campo
Rispetto a domenica scorsa, tra i convocati rientra il centrocampista Nchama, reduce da alcune settimane di stop e probabilmente partirà dalla panchina. Per il resto si vedrà se mister Filippini apporterà modifiche rispetto a sette giorni fa nell’undici iniziale proposto contro il Caldiero Terme. Servirà certamente una prova di carattere contro i giovani talenti rossoneri, che domenica scorsa hanno superato nettamente la Leon per 3-0 a Vimercate e che vantano uno dei punti di forza in attacco in Maximilian Ibrahimovic, figlio di Zlatan, oggi dirigente del Milan, autore finora di cinque reti in campionato. All'andata al Fortunati finì 2-1 per il Milan Futuro.
probabili formazioni
Milan Futuro (3-4-3): Pittarella; Zukic, Dutu, Minotti; Cappelletti, Sala, Eletu, Karaca; Ossola, Asanji, Ibrahimovic. All. Massimo Oddo
Pavia (4-3-1-2): Cincillia; Pandullo, Biagioni, Concina, Nucera (Carbonara); Monza, Itraloni, Cecchi; Poesio; Quaggio, Cominetti. All. Antonio Filippini
Arbitro: Andrea Copelli di Mantova.
Serie d. girone b
La giornata: ChievoVerona-Casatese Merate 0-0 (giocata ieri), Breno-Vogherese, Caldiero-Castellanzese, Folgore Caratese-Villa Valle, Milan Futuro-Pavia, Oltrepò-Varesina, Real Calepina-Brusaporto, Virtus Ciserano Bergamo-Leon, Nuova Sondrio-Scanzorosciate rinviata per neve.
Classifica: Folgore Caratese 36; Brusaporto, ChievoVerona 34; Milan Futuro, Casatese Merate 31; Villa Valle 30; Virtus Ciserano Bergamo 27; Caldiero Terme 26; Oltrepò 25; Castellanzese, Leon, Breno 24; Real Calepina, Scanzorosciate 18; Varesina 14; Vogherese 13; Pavia 12; Nuova Sondrio 11. —