Al Forte di Bard vent’anni di cultura, dalla rinascita 5 milioni di visitatori
BARD. Oltre 5 milioni di visitatori dall’apertura avvenuta vent’anni fa, 104 eventi soltanto nel 2025, di cui 12 mostre di altissima qualità, e un futuro che si delinea in costante crescita grazie al sapiente lavoro delle persone che ogni giorno si impegnano con entusiasmo per il successo del Forte di Bard. L’istituzione culturale celebra così i suoi primi vent’anni e lo fa ancora una volta puntando in alto. Le celebrazioni del ventennale si apriranno con una serata-evento che mette al centro un capolavoro di Caravaggio.
L’anniversario
Il 13 gennaio del 2006, al termine di imponenti interventi di recupero durati dieci anni, veniva inaugurato il complesso monumentale del Forte di Bard. Una superficie di 14.467 metri quadrati in cui sviluppare eventi ed iniziative di ogni sorta, dalla rievocazione storica dell’assedio di Napoleone capace di attirare 5mila persone alle grandi mostre fotografiche fino ad arrivare ai concerti da tutto esaurito. All’interno della fortezza che si erge lungo la Via Consolare delle Gallie trovano spazio il Museo delle fortificazioni e delle frontiere, il Museo delle Alpi, le Prigioni del Forte e il Museo Le Alpi dei ragazzi. Poi c’è spazio per le grandi mostre, dalle opere di Fernando Botero agli scatti dell’agenzia Magnum America per citarne soltanto due, per i concerti, la didattica con le scuole e gli incontri dedicati alla scienza.
Ora l’Associazione Forte di Bard celebra il ventennale di attività con una serata-evento in programma per martedì 13 gennaio. Per l’occasione sarà presentato in anteprima il progetto Capolavoro al Forte che vedrà alternarsi ogni anno, sino al 2028, tre grandi capolavori dell’arte italiana all’interno della ex Cappella militare.
Capolavori al Forte
Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare opere uniche, che raccontano non solo il genio di maestri italiani, ma anche storie e iconografie eccezionali. Il primo capolavoro porta la firma di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio e si tratta del San Giovanni Battista. Un’opera intensa che racconta la maturità dell’artista, ma soprattutto il pathos emotivo che lo contraddistingue. «Per onorare nel migliore dei modi questa tappa importante della seconda vita del Forte di Bard, trasformato da fortezza di difesa a luogo di arte e cultura – spiega la presidente del Forte di Bard, Ornella Badery – abbiamo pensato a un artista capace di esprimere in modo significativo e universale la qualità e l’importanza delle opere che dal Rinascimento all’epoca moderna il mondo ci invidia; la risposta unanime nella scelta è stata Caravaggio. Ringrazio la Galleria Borghese di Roma e la sua direttrice Francesca Cappelletti per la disponibilità e la collaborazione prestate».
Il programma dell’evento
La cerimonia di presentazione, ad invito, si terrà alle 18 nella Sala Olivero: introdotti dalla presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badery interverranno il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, Barbara Provinciali, responsabile dell'Ufficio e dell'Archivio restauri di Galleria Borghese, e Simone Todorow di San Giorgio, amministratore delegato di MondoMostre. Seguiranno la visita al Caravaggio e il vin d’honneur all’interno della tensostruttura allestita in Piazza d’Armi. La Festa dei 20 anni di martedì 13 gennaio sarà aperta gratuitamente anche al pubblico, ma a partire dalle 20.30. Per partecipare è necessario compilare il form online disponibile sul sito fortedibard.it sino ad esaurimento dei posti disponibili. Dopo la visita al Caravaggio, la serata proseguirà con il taglio della torta del ventennale e con un brindisi accompagnati dal dj set firmato Radio Monte Carlo con la partecipazione dello speaker Marco Porticelli.
La mostra
La mostra “Caravaggio. San Giovanni Battista”, dopo l’anteprima di martedì, sarà aperta al pubblico dal 14 gennaio al 6 aprile. Il ventennale sarà poi caratterizzato da una serie di appuntamenti tematici accompagnati dal logo celebrativo dei 20 anni. Ogni mese sarà connotato da un tema legato agli ambiti di interesse in cui opera il Forte e attorno al quale verranno organizzate iniziative. Nella giornata di martedì 13 gennaio il Forte di Bard modificherà il suo abituale orario di apertura: mostre e musei saranno aperti dalle 14 alle 18 (la Biglietteria chiuderà alle 17).