Sondaggi elettorali Eumetra, italiani contrari all’intervento Usa in Venezuela
Centrodestra in leggero calo
Nei primi sondaggi elettorali dell’anno, pubblicati da Bidimedia, Eumetra si occupa sia delle intenzioni di voto, come sempre, che dell’attualità, in particolare del Trump e del Venezuela. Cominciamo dalle prime.
In testa resta naturalmente Fratelli d’Italia, che però scende, perdendo lo 0,4% rispetto a un mese prima: il partito guidato da Giorgia Meloni si attesta comunque a un ottimo 30,5% delle intenzioni di voto
Alle spalle di FdI, nell’area del centrodestra, Lega e Forza Italia guadagnano invece terreno, salendo di un decimale rispettivamente all’8,2% e all’8,4%: un piccolo “rimbalzo” per i due partiti che negli ultimi mesi avevano faticato a consolidare consensi significativi. Giù, invece, Noi Moderati, che perdono uno 0,1% e sono all’1,1%. Nel complesso il centrodestra arretra dello 0,3%.
Sul fronte opposto, il Partito Democratico di Elly Schlein vive un periodo di stagnazione e leggera contrazione, fermandosi al 21,8%, lo 0,2% in meno rispetto a gennaio, mentre il Movimento 5 Stelle cresce raggiungendo il 13% dopo avere guadagno lo 0,3%.
Più indietro si collocano le formazioni minori: Verdi e Sinistra di Bonelli e Fratoianni si posizionano al 6,7%, in discesa di un decimale, mentre Azione scende dal 3,4% al 3,2%. Il nuovo progetto di Casa Riformista di Matteo Renzi si mantiene sotto il 3%, al 2,5%, anch’esso in calo, di uno 0,1%, mentre +Europa guadagna due decimali e va all’1,6%.
In netto aumento i partiti più piccoli, che guadagnano lo 0,4% e tutti insieme arrivano al 3,1%.
Sondaggi elettorali Eumetra, solo il 28,6% approva l’azione di forza in Venezuela
Sale la fiducia in Giorgia Meloni, questo è probabilmente uno dei dati più positivi di questa rilevazione per la compagine di maggioranza, passa in un mese dal 40,8% al 43,1%, avvicinandosi del resto alla somma delle intenzioni di voto dei singoli partiti e alla media degli altri istituti.
Al contrario, c’è un vero e proprio crollo per la popolarità del presidente americano Trump, che rispetto ad ottobre vede una brusca discesa di bene il 13,5%. Oggi solo il 28,7% degli italiani ha fiducia in lui.
Certamente hanno un peso le sue azioni in politica estera, come l’intervento militare in Venezuela, che ha portato alla rimozione di Maduro e che per questi sondaggi elettorali è vista molto negativamente dagli italiani, è stata approvata solo dal 28,6%, mentre la maggioranza assoluta, il 51,3% si è detta contraria, mentre il 20,1% è incerto.
L'articolo Sondaggi elettorali Eumetra, italiani contrari all’intervento Usa in Venezuela proviene da Termometro Politico.