L’ex bidello-Highlander, 107 anni e non sentirli: «È ancora autonomo»
Garlasco. Giuseppe Riboldi, bidello in pensione ormai da oltre quarant’anni, ha compiuto 107 anni. Uno dei più longevi pensionati della provincia di Pavia, Giuseppe vive ancora da solo. Si occupa delle faccende di casa in autonomia e il suo quotidiano è un inno alla vita che va vissuta appieno, senza sprecare neppure un secondo. I figli lo vanno a trovare tutti i giorni.
«L’unica rinuncia – dice Margherita, una delle figlie – dalla fine del 2024 è stata la bicicletta, ma comunque si muove e cammina perfettamente senza nessun ausilio».
Iscriviti al canale Whatsapp delle Provincia Pavese, le notizie arrivano via messaggio. Registraersi è gratuito
Nonno Giuseppe, il più anziano di Garlasco ha già fatto programmi per gli anni che verranno. «Da quando ha compiuto 100 anni, ormai sette anni fa – prosegue la figlia nel racconto –, ha cominciato a contare gli anni da uno e trasmette a tutti una energia incredibile».
Una vita da dipendente comunale
In città Riboldi è conosciuto da tutti perché fu bidello della scuola elementare per trent’anni. Nei primi anni alle dipendenze del Comune, è stato spazzino e cantoniere: poi, negli anni Cinquanta, fu trasferito alla scuola elementare di via De Amicis. I bambini di allora, ormai tutti ultra cinquantenni genitori e in alcuni casi anche nonni, lo ricordano con grande affetto.
Giuseppe Riboldi che oltre a Margherita ha altri due figli, Gabriele ed Antonio, vive da solo nella casa di via Borgolo da circa 15anni, dopo la morte di sua moglie Maria.
Ama gli animali, in particolare i gatti, la natura e leggere. Nonno Giuseppe è stato festeggiato con tanto di torta e la classica bottiglia di spumante da tutta la famiglia Ora si guarda avanti, ai prossimi traguardi.