Sondaggi politici Piepoli, cresce la fiducia in Zelensky, giù quella in Trump
Secondo gli ultimi sondaggi politici di Piepoli dati emersi, la fiducia verso la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni non solo rimane molto alta, ma mostra segnali di crescita. Ad avere un’opinione positiva di lei è il 46%, in aumento del 2% rispetto alla rilevazione precedente, mentre oltre la metà del campione (circa il 52%) esprime poca o nessuna fiducia nel suo operato. Questo risultato riflette una situazione di consenso non pienamente maggioritario, ma comunque superiore rispetto alle valutazioni medie di altri leader internazionali.
Naturalmente tra gli elettori di centrodestra è quasi un plebiscito, con l’86% di giudizi positivi, mentre si scende al 10% e al 14% tra chi vota centrosinistra e Movimento 5 Stelle.
Meloni è anche prima anche sia tra i leader che hanno stupito gli italiani in positivo, con il 34%, che in negativo, con il 28%.
Nel caso di Elly Schlein il bilancio è più deludente, se a indicarla come la politica che ha sorpreso in positivo è l’11% (e solo il 36% di chi vota centrosinistra), sale al 24% tra quelle che hanno stupito in negativo. Male anche Salvini, con solo l’8% che lo indica come colui che ha sorpreso in positivo, mentre per il 18% lo ha fatto in negativo. Molto meglio va a Conte, nominato dal 19% come politico che ha stupito positivamente e solo dall’8% tra quelli che hanno sorpreso negativamente, anche meno di Renzi.
Sondaggi politici Piepoli, solo il 26% ha fiducia in Trump
Un aspetto particolarmente interessante di questi sondaggi politici di Piepoli riguarda la percezione dell’opinione pubblica italiana su figure politiche straniere. La fiducia nel presidente ucraino Volodymyr Zelensky risulta in crescita di ben il 6% rispetto alla precedente rilevazione, al 31%, con un apprezzamento trasversale, del 34% tra chi vota centrodestra, del 39% tra gli elettori di centrosinistra, del 31% tra i pentastellati. Anche se, va detto, si tratta di un gradimento inferiore a quello che il presidente ucraino raccoglie in alti Paesi.
Al contrario, la fiducia nel leader statunitense Donald Trump registra un netto calo nei consensi degli italiani, scendendo di sei punti al 26%. Anche tra chi vota centrodestra non va oltre il 40%, nonostante i frequenti rapporti politici e mediatici tra Roma e Washington negli ultimi mesi.
Ancora peggio fa Vladimir Putin, apprezzato solo dal 15% degli italiani, seppure si tratti di una percentuale in aumento del 2% rispetto alla rilevazione precedente. Il gradimento sale al 25% tra chi vota centrodestra, ma è solo al 7% tra coloro che votano centrosinistra.
Questi sondaggi sono stati realizzati con metodo Cati/Cami/Cawi su 500 persone il 15 dicembre
L'articolo Sondaggi politici Piepoli, cresce la fiducia in Zelensky, giù quella in Trump proviene da Termometro Politico.