L’appello di Centinaio per i “parcheggi rosa”: «Il Comune ascolti le mamme»
Pavia. Parcheggio sotterraneo e stalli rosa, quelli per favorire gli spostamenti delle donne in gravidanza. Gian Marco Centinaio, senatore della Lega e vicepresidente del Senato torna sulla questione posti auto e chiede alla giunta guidata dal sindaco Michele Lissia di prestare maggiore attenzione alle richieste che arrivano da future mamme e genitori di bimbi piccoli. «Giro all’amministrazione comunale una richiesta che mi è arrivata via mail da una futura mamma che chiede posti auto dedicati alle donne in attesa e ai genitori che hanno bambini fino ai due anni. Non intendo accendere polemiche, ma Pavia dovrebbe diventare una città a misura di bambino. A Milano il progetto è partito e funziona e anche in altri centri della nostra provincia, come Dorno», sottolinea il senatore della Lega, già vice sindaco di Pavia durante l’amministrazione Cattaneo.
I parcheggi interrati
Il politico mette in chiaro un’altra necessità del capoluogo: quello di avere più parcheggi e meglio organizzati: «Pavia ha bisogno di almeno due parcheggi interrati da prevedere vicino al centro storico – sostiene Centinaio – non intendo fare polemiche o puntare l’indice sull’amministrazione Lissia, perché la situazione attuale è frutto di un’incapacità o di una mancanza di volontà delle tante giunte che si sono susseguite nel tempo e della politica pavese che, negli ultimi trent’anni, non è riuscita a risolvere una questione antica che è andata sempre più aggravandosi». Per il vicepresidente del Senato «il parcheggio sotterraneo rappresenta una risposta concreta alla fame di posti auto».
«È la vera soluzione – precisa – eppure la proposta è sempre rimasta sulla carta. Le amministrazioni che in questi anni hanno guidato la città hanno dimostrato di non saper fare una programmazione seria e costruttiva, né di avere una visione a lungo termine. Ricordo che a Milano sono stati effettuati scavi vicino a piazza Duomo e che a Roma si è scavato vicino al Colosseo».
La proposta
Due i parcheggi interrati che andrebbero realizzati a servizio del centro storico secondo il senatore. «Uno dovrebbe essere previsto nella parte nord. Si è parlato di viale Matteotti, dove si trova la statua di Garibaldi, o di piazza Petrarca, garantendo posti auto a chi intende raggiungere il centro da questa parte di Pavia. Ma si potrebbe potenziare anche l’ex area Cattaneo, con nuovi stalli – spiega Centinaio – un altro si dovrebbe prevedere nella zona sud, a ridosso del nucleo storico cittadino. La carenza di parcheggi si può sanare. Ma è necessaria la volontà per farlo».