Cresce il car sharing a Ivrea, in arrivo altre due vetture
Ivrea
L'arrivo del car sharing pubblico si avvicina per Ivrea, dove a fine dicembre l'amministrazione cittadina ha deliberato la compartecipazione alle spese del servizio, riconoscendo alla società Ivrea parcheggi la somma di 24mila e 500 euro a copertura parziale dei costi di avvio.
Il servizio, di durata triennale e comprendente la messa a disposizione di 2 autovetture, prenderà l'avvio nei prossimi mesi, come da programma: la sperimentazione è infatti da sempre una delle opzioni prese in considerazione dall'amministrazione per raggiungere l'obiettivo di una viabilità più sostenibile all'interno del comune di Ivrea. Una sperimentazione che sarà affidata a Ivrea parcheggi, che nei progetti dell'amministrazione si vuole far diventare non solo un'ente incaricato del pagamento della sosta, ma una vera e propria agenzia di mobilità.
«I 24mila euro sono una parte della nostra azione in questo senso - spiega il sindaco di Ivrea Matteo Chiantore -. Non siamo ingenui, sappiamo benissimo che, pur nella più rosea delle ipotesi, il car sharing non sarà un servizio in attivo, almeno nei primi tempi. Nell'ottica però di fornire comunque quello che riteniamo sarà un servizio utile ai cittadini, abbiamo previsto una copertura ipotetica, da versare a Ivrea parcheggi come supporto ai primi anni della sperimentazione».
Le due autovetture, che dovrebbero fare la loro comparsa in città nei prossimi mesi, saranno infatti gestite, pulite, ricaricate e manutenute dalla società Ivrea parcheggi. Nei progetti dell'amministrazione poi, c'è anche la possibilità di attivare in futuro un servizio di bike sharing, con biciclette a usufrutto della popolazione, sempre nell'ottica di favorire la transizione verso un nuovo tipo di mobilità.
«Oltre al successo della sperimentazione, la speranza è anche quella che sempre più realtà si uniscano all'iniziativa - continua il primo cittadino -. Non parlo solo degli altri Comuni che decidono di implementare politiche simili, ma anche della partecipazione dei privati, come sta accadendo già ora».
Da settembre infatti, alla stazione di rifornimento Eni di via Circonvallazione è possibile noleggiare una Fiat 500 rossa, una cosiddetta Enjoy dell'azienda Enilive spa. Prenotandone l'uso tramite l'apposita app, la vettura è utilizzabile fino a 60 minuti e attiva 24 ore su 24.
«Più c'è offerta, più le persone si abitueranno all'idea e inizieranno a usarla - sentenzia Chiantore -. Mantenere un'auto è una grossa spesa, così si dà la possibilità di usufruirne anche a chi non può permettersene una propria, o a chi, dopo essersi fatto due conti in tasca, decide di non voler più spendere in gomme, assicurazione, bollo, riparazioni e benzina».
Un servizio che potrebbe essere utile non solo ai cittadini: «Il noleggio può essere utile anche ai turisti giunti qui in treno o con altri mezzi, per esplorare agilmente il territorio senza doversi preoccupare di come muoversi - conclude il sindaco -. Non è da escludersi che serva poi anche all'amministrazione stessa per muoversi tagliando costi ed emissioni».