Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Blue Moon: quando negli anni Settanta la Cia ha annichilito una intera generazione

Quando negli anni Settanta la Cia ha annichilito una intera generazione

Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro, sua moglie Cilia Adela Flores e il loro figlio Nicolas Ernesto Maduro Guerra sono accusati dal Dipartimento di giustizia degli Stati uniti di aver gestito un’impresa criminale internazionale dedita al narcotraffico. In particolare, Maduro si sarebbe macchiato di narco-terrorismo per aver favorito l’introduzione negli Stati uniti di notevoli quantitativi di cocaina. Come dire: quando il bue dà del cornuto all’asino.

Eroina di Stato

Deponendo il 7 gennaio 2010 al processo bresciano per la bomba in piazza della Loggia del 1974 (8 morti e 102 feriti), l’ex squadrista nero, sindacalista Cisnal e uomo dei Servizi militari “paralleli” Roberto Cavallaro riferì di aver presenziato con altri italiani a un seminario formativo ad alto livello tenuto nell’autunno 1972 sulle montagne dei Vosgi in Francia; in quella sede venne illustrata l’operazione Blue Moon e le relative modalità di introduzione, anche in Italia, di eroina e allucinogeni per marginalizzare i movimenti della nuova sinistra.

Cavallaro lo ripeterà in tv da Gianni Minoli (https://www.youtube.com/watch?v=lPs3XOvOvj8), precisando che alla riunione «erano presenti più soggetti, sia dell’Europa occidentale sia, con nostra grande sorpresa, persone appartenenti all’area opposta del Patto di Varsavia» (la rivolta generazionale deflagrata nel Sessantotto era invisa ai sistemi di potere sia dell’Est sia dell’Ovest), chiamati a confrontarsi su come «annientare» gli avversari e qualunque forma di dissidenza.

“Annientare”? «I servizi di sicurezza» chiarisce Cavallaro «non sono fondati su princìpi di cavalleria, ma sull’idea che il nemico va comunque eliminato». E se in Unione sovietica e in Cina a quel tempo si fucilavano i dissidenti o li deportavano nei gulag, in manicomio e nei campi di rieducazione, in Occidente, ammette Cavallaro, li annichilivano, favorendo lo “sballo”.

Le belle bandiere

Che cos’è allora Blue Moon? Il programma Blue Moon – pianificato dal capo dell’Fbi Edgar Hoover di concerto con la Cia – venne messo a punto negli Stati uniti nell’intento di sedare la nuova sinistra americana, trasformando così l’opposizione in devianza. Lsd ed eroina erano quindi usate come antidoto all’impegno politico di chi, dal 1967, manifestava contro la guerra in Vietnam (e ai combattenti americani in Vietnam si somministravano anfetamine e altri additivi chimici).

Basti ricordare – lo si legge in alcuni documenti governativi “declassificati” – che sui “Chicago riots” (gli scontri dell’agosto 1968 a margine della Convenzione del Partito democratico, contro il crescente impegno americano in Vietnam, i tanti morti e il ricorso alla leva obbligatoria) un sesto degli hippy partecipanti ai disordini apparteneva ad agenzie federali e a organismi di intelligence: una percentuale elevatissima di provocatori e infiltrati lì a spingere questi giovani sulla strada dello scontro fisico e della violenza.

È la stessa sinistra americana che tanto affascinava Pier Paolo Pasolini. Nel suo primo viaggio negli Stati uniti lo scrittore viene infatti sedotto dall’«urgenza rivoluzionaria» disperata, mistica e libertaria dei giovani americani: quel loro «gettare il proprio corpo nella lotta» che su “Paese Sera” paragona al clima clandestino, di lotta e di speranza della Resistenza europea del 1944-’45: «Vieni in America e scopri la sinistra più bella che un marxista, oggi, possa scoprire» confiderà a Oriana Fallaci, paragonando «gli studenti che vanno nel Sud a organizzare i negri» ai primi cristiani: «v’è in loro la stessa assolutezza per cui Cristo diceva al giovane ricco: “Per venire con me devi abbandonar tutto, chi ama il padre e la madre odia me”. Non sono comunisti né anticomunisti, sono mistici della democrazia: la loro rivoluzione consiste nel portare la democrazia alle estreme e quasi folli conseguenze».

Nel volgere di qualche anno ogni accensione vitale della nuova sinistra Nord americana che scende in piazza contro la «sporca guerra» in Vietnam verranno letteralmente sedati a forza di eroina.

Ma, lo si è detto, Blue Moon non ha solo finalità interne agli Stati uniti: non va poi dimenticato che l’avversione alla guerra in Vietnam è il collante che unisce, ha scritto Guido Crainz, «le tensioni etiche e le utopie che attraversano le giovani generazioni del mondo occidentale».

L’infiltrato

Nel febbraio 1975 (è l’anno della conclusione del conflitto vietnamita, con il trionfale ingresso il 30 aprile dei Vietcong a Saigon) all’hotel Baglioni di Bologna la polizia arresta uno strano personaggio che ha con sé tanti milioni in valuta estera e notevoli quantità di Lsd. E nella cassetta di sicurezza di una agenzia romana della Banca commerciale verranno trovate tracce dei suoi mai chiariti rapporti con l’ex presidente dell’Ente minerario siciliano Graziano Verzotto, con il luogotenente di Andreotti in Sicilia Salvo Lima, con il principe piduista siciliano Giovanni Alliata di Montereale (indicato tra i mandanti della strage di Portella della Ginestra) e con l’ex capo del Sid Vito Miceli da Trapani (gli ultimi due coinvolti nel tentativo di colpo di Stato di Borghese e nelle trame della P2 e della Rosa dei venti).

Questo narcotrafficante e produttore in proprio di acido lisergico è Ronald Stark, un agente della Cia a contratto, infiltrato negli ambienti della sinistra italiana (con la falsa identità di Khoury Ali – un «esule palestinese» – tra il 1968 e il 1971 Stark avrebbe frequentato i gruppi dell’estrema sinistra milanese).

Apparirà chiaro ai giudici che Stark è uno dei principali fautori europei di Blue Moon. Condannato a 14 anni di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, in carcere Stark conobbe Renato Curcio e altre figure apicali del “partito armato”, raccogliendo informazioni che diligentemente trasferì ai funzionari dell’antiterrorismo e ai magistrati, per accreditarsi. Questo comportamento darà i suoi frutti: l’11 aprile 1979, dopo soli quattro anni, Stark evenne messo in libertà provvisoria, con l’ordine – ovviamente disatteso – di non lasciare l’Italia.

Dipendenza, morte, annichilimento

Quali sono le conseguenze di questa criminale guerra sottotraccia ai ragazzi della nuova sinistra è presto detto: nel 1970 in Italia l’eroina era sconosciuta e non si contavano tossicodipendenti; nel 1985 erano più di 300mila! Tra il 1974 e il 1975 l’offerta illegale di eroina a buon mercato improvvisamente soppiantò quella delle droghe leggere, che vennero tolte per qualche tempo di circolazione e criminalizzate artatamente da stampa e istituzioni.

Negli anni a seguire avremo dipendenze, morte, annichilimento nonché la creazione di un mercato – passato dalla cocaina all’eroina – che ha consentito il salto di qualità della malavita tradizionale e, dal 1978, l’ascesa della criminalità mafiosa legata al narcotraffico (con un fatturato di tremila miliardi di lire annui).

L’eroina venne dunque usata come dispositivo biopolitico che agiva sui corpi per stordirli, paralizzarli, renderli dipendenti e neutralizzarli. Particolarmente colpite furono le regioni del Triveneto e la Lombardia. La prima vittima per overdose fu infatti un ragazzo di Udine nel 1974.

Non resta che meditare sulle tante morti, in Italia, legate al consumo di eroina e allucinogeni negli anni bui della Repubblica tra il 1974 e il 1985 (e in quelli a seguire). I tossici che morirono sono martiri, e i loro nomi andrebbero ben scolpiti sulla tragica lapide delle morti di Stato – quello Stato o parte di esso che, anziché proteggerli, ne ha deliberatamente provocato il martirio – accanto ai nomi dei morti ammazzati in piazza Fontana a Milano, in piazza della Loggia a Brescia, sull’Italicus a San Benedetto val di Sambro, a Ustica, alla stazione di Bologna, ecc. 

L'articolo Blue Moon: quando negli anni Settanta la Cia ha annichilito una intera generazione proviene da Globalist.it.



Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net