Ivrea, la Befana del Vigile porta passeggini e pacchi alimentari
Ivrea. Oltre venti fra passeggini e lettini, dieci pacchi colmi di vestiario, circa duecento doni per i più piccini e moltissime confezioni di cibi: sono questi i numeri che decretano il successo de La Befana del Vigile, iniziativa promossa dal corpo della Polizia municipale di Ivrea, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Ivrea Soccorso, e che ha raccolto tutto questo prezioso materiale grazie alle generose donazioni dei cittadini. Domenica 4, sotto il suggestivo albero illuminato di piazza di Città, si è vissuto un pomeriggio di autentica solidarietà quando agenti e rappresentanti del Comune hanno provveduto a distribuire i doni alle decine di bambini, accompagnati dalle famiglie, che sono convenuti per celebrare, con un po’ di anticipo, la festa della Befana.
[[ge:gnn:lasentinella:15455869]]
Paolo Molinario, comandante del corpo, ha spiegato le origini e il significato dell’evento volto a riproporre una tradizione, instauratasi nei grandi centri urbani negli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale, di lasciare doni per i vigili accanto alle pedane, sulle quali dirigevano il traffico al centro degli incroci, in segno di riconoscenza per il loro operato nella comunità duramente provata dal periodo post-bellico. «Proprio all’Epifania avvenivano questi gesti - ha precisato - nel tempo questo uso si è poi trasformato in solidarietà verso le persone meno abbienti». Uno spirito solidale dei cui effetti beneficerà tutta la città. A questo proposito l’assessora alle Pari opportunità Gabriella Colosso ha spiegato: «Lettini e passeggini saranno destinati all’associazione Mastropietro che aprirà fra breve una sua sede qui in Ivrea, mentre i pacchi contenenti giocattoli e vestiario saranno distribuiti ai comitati dei cinque quartieri di Ivrea, che decideranno a chi devolverli, e alla casa circondariale per arricchire l’area ricreativa riservata ai più piccoli in visita ai genitori. I pacchi contenenti alimenti verranno infine consegnati alla Caritas».
[[ge:gnn:lasentinella:15455867]]
Sul far della sera l’aria si è improvvisamente riempita delle note di musiche natalizie inframezzate dal ritmato incedere degli zoccoli di cavalli. Dal fondo della piazza hanno fatto il loro ingresso i fiati della Savenka Folk Street Band che precedevano tre imponenti cavalieri del gruppo storico I Credendari il cui presidente, Rudy Bonino, ha osservato come «la giornata di oggi riporta in vita gesti e usi di un tempo passato e questo è perfettamente aderente con gli scopi che il nostro sodalizio si è prefisso da sempre, per questo è con autentico piacere che siamo qui».
[[ge:gnn:lasentinella:15455871]]
Prima dell’inizio della consegna dei regali a bambine e bambini il sindaco Matteo Chiantore ha sottolineato: «Oggi vorrei che i vigili venissero finalmente visti non solamente come coloro che fanno multe ma anche, e soprattutto, come operatori che sono sempre al servizio della nostra città. Sono loro che vi aiutano ad attraversare la strada al mattino davanti alla scuola oppure che provvedendo al trasporto di persone anziane sole o ancora che garantiscono l’agile fluire del traffico nelle frenetiche giornate del nostro carnevale».
Il comandante Paolo Molinario ha infine rivolto ai giovanissimi un forte messaggio: «L’attenzione ai bisognosi e l’operarsi per venir loro incontro mi stimola a formularvi l’augurio di essere sempre capaci, con l’aiuto dei vostri genitori e dei vostri insegnanti, di distinguere il bene dal male e scegliere, sempre e comunque, di perseguire il bene».