Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


La Russa a tutto campo: “Mai pensato al Colle, difenderei la Carta con la vita”. E pungolando la sinistra: le critiche? “Se fossi stato uno di loro…”

«Io sono coetaneo della Repubblica, come lo sono della destra politica italiana nata alla fine del 1946 di cui ho legittimamente ricordato la ricorrenza. E oggi mi riservo il diritto di vedere il passato con occhi miei. Oggi, senza necessità di accomodarmi a qualsiasi ricostruzione storica, dico che sarei pronto a difendere con la vita i valori di libertà espressi dalla prima parte della Costituzione». È questo uno dei passaggi salienti di una intensa intervista a tutto campo che Ignazio La Russa ha rilasciato a Il Giornale in edicola oggi. Un discorsi in cui, tra risposte e considerazioni, ricordi e prospettive sul futuro, il presidente del Senato traccia un bilancio politico e personale che profuma di storia e di futuro.

La Russa a tutto campo: «Mai pensato al Colle, difenderei la Carta con la vita»

La seconda carica dello Stato dialoga con il quotidiano milanese rientrando dalle brevi festività natalizie, e non si limita al protocollo: ma rivendica con la consueta schiettezza il proprio percorso. Il legame indissolubile con la destra italiana. Un rapporto disteso e di stima con il Presidente Mattarella – «le nostre relazioni sono amichevoli e affondano nel periodo in cui eravamo entrambi parlamentari. Nelle fasi di stesura dei sistemi elettorali, siamo andati più volte a cena insieme anche con Tatarella. Il rapporto è sostanzialmente formale, ma quando ci incontriamo è molto amichevole» –. E il ruolo di una leadership, quella di Giorgia Meloni, che definisce senza mezzi termini come quella di un «grande leader».

Il riconoscimento a Giorgia Meloni: «Ha sempre azzeccato le scelte»

Un rapporto, quello con il presidente del Consiglio, che occupa una parte centrale della riflessione a tutto tondo di La Russa. Anche perché dalle sue parole non emerge solo la stima per un alleato, ma il riconoscimento di una stoffa politica superiore. Sottolineando tra l’altro, la lungimiranza (e la visione politica prospettica) di Giorgia Meloni. «Ho subito preconizzato che sarebbe stata una leader e lo è diventata senza bisogno di nessuno. Quando nel 2019 il governo gialloverde ventilò che diventasse ministro degli Esteri io vacillai perché era un incarico importante. Ma ancora prima che l’offerta venisse formalizzata, lei rifiutò subito. E ci disse che per noi di FdI sarebbe stato un momento di crescita stare fuori da quel pastrocchio. Ha sempre avuto la capacità di azzeccare le scelte. Questa è la differenza tra un ottimo politico e un grande leader».

E ancora. Per La Russa, la forza di Giorgia risiede nella capacità di non inseguire l’onda emotiva, come dimostrato nella gestione della crisi in Medio Oriente e nel rapporto strategico con gli Stati Uniti. Di più. Argomentando questo ragionamento precisa e sottolinea anche: «Dicono che la Meloni vuole la riforma per avere “pieni poteri”. Come se per governare avesse bisogno del premierato: sta già governando benissimo senza. Il premierato nasce dalla volontà di fare qualcosa per la Nazione. Un atto d’amore per l’Italia del futuro».

La Russa sul “doppiopesismo” della sinistra: «Se fossi stato uno di loro…»

Ma nell’intervista La Russa non guarda solo a destra. Non per niente uno dei passaggi più taglienti dell’intervista riguarda il trattamento riservatogli da alcuni avversari e da certi media. E sul punto il presidente del Senato non ricorre a giri di parole per denunciare quello che percepisce come un pregiudizio ideologico radicato. «Se io fossi stato di sinistra, avrebbero tutti detto: che bello un presidente del Senato così al di fuori della formalità», osserva con una punta di sarcasmo. E sottolinea anche: «Forse hanno inteso che avessi l’ambizione di fare il presidente della Repubblica e si sono spaventati, ma io questo obiettivo non l’ho mai avuto», spiega il presidente del Senato.

Che poi a stretto giro non manca di ricordare illustri predecessori come Fanfani o i più recenti Grasso, Fini e Casini – tutti politicamente attivi durante il mandato –. Sottolineando come il regolamento di Palazzo Madama imponga l’iscrizione a un gruppo: «E io sono iscritto al gruppo di FdI». La sua idea di imparzialità non coincide con l’asetticità politica, ma con il rispetto dell’interlocutore: «Queste accuse di faziosità non le contrasto neanche più. Cercate le mie dichiarazioni, non ne troverete una che delegittima l’avversario. Io posso contrastare le idee ma non le persone».

«Tipico della sinistra il ricorso alla delegittimazione personale»

Tra l’altro sul punto aggiunge anche: «È tipico della sinistra il ricorso alla delegittimazione personale. Io sono super partes nell’esercizio delle mie funzioni, tento di riuscirci sempre. Tanto che il mio rapporto con i capigruppo al Senato è ottimo. Semmai ho la necessità di ascoltare di più le ragioni dell’opposizione che è numericamente inferiore. Ma non si può confondere il ruolo del presidente della Repubblica con quello del presidente del Senato». Di più. Per la seconda carica dello Stato – che lo spiega chiaramente – il tentativo di delegittimarlo attraverso la critica alla sua esuberanza o alla sua fede calcistica è un riflesso condizionato di chi teme la sua storia.

E alla fine della conversazione giornalistica, guardando a questo inizio 2026, Ignazio La Russa tra bilanci e prospettive si conferma l’architrave di una destra che non rinnega le proprie radici, ma che si sente pienamente legittimata a difendere i valori di libertà della Costituzione. Affrontando sfide referendarie e sulle future riforme con la serenità di chi ha attraversato decenni di storia repubblicana.

L'articolo La Russa a tutto campo: “Mai pensato al Colle, difenderei la Carta con la vita”. E pungolando la sinistra: le critiche? “Se fossi stato uno di loro…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.


Ria.city
Загрузка...

Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net