Dopo otto anni la palestra di Caluso è pronta, uno spazio aperto al territorio
CALUSO. Inaugurata ufficialmente lo scorso venerdì, 19 dicembre, la nuova palestra della scuola secondaria di primo grado Guido Gozzano di Caluso, a partire dai primi giorni del 2026 sarà a tutti gli effetti un'importante e preziosa risorsa per tutto il tessuto sociale calusiese.
Sarà utilizzata non solo dai circa 350 alunni dell'Istituto comprensivo calusiese per svolgere l'attività durante le ore di educazione fisica, ma anche da tutte le associazioni calusiesi che ne vorranno usufruire. All'interno della nuova palestra si potranno praticare molti sport, dal volley, al basket, dall'orienteering all'atletica leggera e al badmington (volano) in totale sicurezza e in ambiente in cui sono state messe a disposizione grande impegno, costanza e professionalità non soltanto da parte dell'amministrazione comunale, da sempre molto vicina alle esigenze della popolazione calusiese, ma anche dalla Regione Piemonte (era presente anche l'assessore al Bilancio Andrea Tronzano) e dal gruppo di gestione lavori che negli ultimi sei mesi ha svolto un lavoro eccellente sotto tutti i punti di vista. Un'opera molto attesa anche e soprattutto dal corpo docenti dell'istituto calusiese e dai ragazzi, come ha spiegato con grande soddisfazione la sindaca di Caluso Mariuccia Cena: «È semplicemente straordinario poter vedere dal vivo questa struttura che non c'era mai stata in questo edificio – racconta Cena – Finora infatti, i ragazzi per fare attività fisica erano costretti ad andare al Palazzetto di Arè, con il nuovo anno potranno farlo molto più comodamente. Una palestra che sarà utilizzabile anche da tutte le altre associazioni calusiesi che ne faranno richiesta, perché questa vuole essere un luogo di aggregazione e di scuola di vita per tutti. Ringraziamo la Regione per i finanziamenti, ma anche le insegnanti, l'ufficio tecnico, il segretario comunale, il geometra e le ditte che hanno lavorato. Tutti hanno svolto un grande lavoro di squadra e questi sono i risultati. Impegno, costanza e professionalità non sono mai mancati e questo è l'aspetto più importante».
Presenti anche don Loris Cena, che ha benedetto la struttura, oltre a molte associazioni calusiesi, tra cui: la Credenza, il Consorzio assistenziale, il Gruppo alpini, la banda musicale, il Corpo dei carabinieri in pensione, la Polizia locale, la Pro loco, emissari dell'Enoteca regionale e la Cooperativa dei produttori Erbaluce, componenti della Biblioteca civica, molti genitori ed un nutrito comparto di amministratori dai paesi limitrofi. Presenti il sindaco di Barone Alessio Bertinatto, quello di Orio Sara Ponzetti, di Mazzè Marco Formia ed in rappresentanza di Candia, il vice sindaco Umberto La Marra e da Candia Canavese l'assessora all'istruzione Vilma Milet. Ricordiamo che i lavori erano stati affidati dal Comune nel 2021 e i lavori erano stati interrotti dal novembre 2024 per la rescissione per grave inadempimento del contratto d’appalto con la Edil Tecna Srl. I lavori sono poi stati riassegnati alla ditta Avalis Costruzioni srl e subappaltati parzialmente alla Daitec srl.
Durante la cerimonia il gruppo musicale della scuola Gozzano ha intrattenuto la platea con brani molto apprezzati, mentre durante il taglio del nastro, avvenuto a quattro mani tra la sindaca Cena e l'assessore regionale al Bilancio Tronzano, è stato intonato il canto degli italiani, l'inno di Mameli. La dirigente scolastica Paola Bianchetta commenta: «La palestra ha anche un ruolo educativo di conoscenza del proprio corpo, ma anche dell'apprendimento del rispettare le regole, dello spirito aggregativo perché anche all'interno di questa struttura crescono cittadini consapevoli ».