Oltrepo battuto in casa, primo sorriso per il Pavia: Nchama firma i tre punti – LE PAGELLE
BRONI. Al termine di un derby combattuto e intenso sino alla fine, il Pavia conquista la vittoria per 1-0 contro un buon Oltrepo grazie a un gol di Nchama al 25' del primo tempo. Gli azzurri ottengono così i primi tre punti stagionali. La squadra di casa lotta fino all’ultimo pallone e, dopo le due vittorie consecutive nelle prime due giornate di campionato, conferma ottime qualità che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15319117]]
OLTREPO 0 – PAVIA 1
- OLTREPO (3-5-2): 22 Fossati; 32 Svystelnyk (41' st 18 Busso), 44 Momodu, 5 Bernini; 25 Lucino, 28 Cabella (21' st 8 Hu), 16 Raso, 7 Semenza (10' st 21 Lo Monaco), 17 Andrini (21' st 11 Chielini), 90 Sherif, 10 Franceschinis (46' st 26 Corbari). A disp. Speziale, Gandolfi, Kozlovic, Infurna. All. Granoche.
- PAVIA (3-5-2): 1 Bifulco; 19 Sbardella, 5 Concina, 55 Veron; 33 Mazzolo, 4 Nchama (19' st 8 Oneto), 75 Itraloni, 28 Di Quinzio (42' st 23 Cecchi), 3 Carbonara; 11 Alfiero (25' st 10 Perna), 27 Saccà (31' st 9 Quaggio). A disp. Cincilla, Sofio, Nucera, Pace, Giannattasio. Bellinzaghi.
ARBITRO: Tedesco di Battipaglia .
MARCATORE: Nchama (P) al 25' pt.
NOTE: recupero 2' e 5'. Angoli: 4-2 per l'Oltrepo. Ammoniti: Carbonara (P), Nchama (P), Lo Monaco (O), Oneto (P). Espulso Sherif (O) al 37' st. Spettatori: 500 circa.
In casa Oltrepo complessivamente otto giocatori indisponibili. Non recuperano i centrocampisti Mahi e Ghiozzi, e sono assenti Maldini, ancora alle prese con il recupero da una microfrattura al piede e Bartoli per un problema, seppur lieve, agli adduttori. In attacco Sherif prende il posto di Hrom, fermato da un infortunio muscolare. La formazione è quindi molto simile a quella vista a Venegono Superiore contro la Varesina, con l’esordio da titolare del difensore di origini ucraine Svystelnyk.
Modulo 3-5-2 per i padroni di casa, stesso schieramento per il Pavia, che propone il ritorno dal 1’ tra i pali del giovane Bifulco, preferito all’esperto Cincilla. Nella difesa a tre torna titolare dal primo minuto capitan Concina, affiancato da Sbardella e Veron. Mazzolo viene spostato sulla fascia destra nei cinque di centrocampo, con Carbonara sulla sinistra. Assente sulla destra l’under De Simone per problemi fisici, così come a centrocampo Saggionetto, che non era già tra i convocati dopo la rifinitura del sabato. In mezzo al campo agiscono Nchama, Itraloni e Di Quinzio. In attacco, Saccà parte titolare al fianco di Alfiero.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15319124]]
La cronaca
La prima emozione arriva all’8’: Saccà prova il tiro al volo dal limite, ma la palla è fuori misura. Al 19’, corner dalla destra battuto da Di Quinzio e colpo di testa sul secondo palo di Alfiero che termina sul fondo. Il Pavia passa in vantaggio al 25’: diagonale di Di Quinzio sul primo palo respinto da Fossati, Nchama raccoglie e ribadisce in rete per l'1-0 ospite. L’Oltrepo si fa vedere al 39’ con un interessante spunto personale di Andrini sulla sinistra, che serve in mezzo Franceschinis: girata a lato.
Ancora Oltrepo pericoloso allo scadere del primo tempo con una conclusione a giro dalla sinistra di Semenza che sfiora il secondo palo. Nella ripresa l’Oltrepo parte bene: al 3’ Franceschinis calcia alto sopra la traversa. Al 13’ ancora Oltrepo minaccioso con Cherif in contropiede: l’attaccante serve Franceschinis, che calcia in diagonale, ma Bifulco è attento e respinge. Al 23’, Chiellini, appena entrato, serve dalla sinistra Franceschinis, che calcia sul primo palo: Bifulco blocca. Di Quinzio ci prova dal limite dopo un’azione prolungata del Pavia, ma Fossati è attento. Partita viva: Lo Monaco tenta il tiro dal limite con il sinistro, ma la conclusione sorvola la traversa. Il Pavia sfiora il raddoppio con Oneto, bravo a inserirsi, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa dell’Oltrepo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15319107]]
I padroni di casa spingono e guadagnano un paio di calci d’angolo. Al 37’ episodio chiave: mischia in area del Pavia e l’arbitro espelle Cherif per un presunto colpo proibito ai danni di Veron. L’Oltrepo resta in dieci.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15319125]]
Clamorosa occasione per il Pavia al 42’: Quaggio sfonda a sinistra, il suo tiro viene respinto corto dalla difesa, sulla ribattuta è ancora lui a calciare e a superare Fossati, ma la sua conclusione colpisce clamorosamente la traversa. In pieno recupero, contropiede azzurro con Quaggio che serve Oneto tutto solo al limite, ma il tiro finisce alto. Si chiude cosi 1-0 per il Pavia, che porta a casa i primi tre punti stagionali in un derby combattuto.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15319126]]