Dopo due anni di stop torna il Cineclub IvreaAl via il 18 novembre
Ivrea
Dopo due anni di attesa, ritorna l’amato Cineclub Ivrea. Annunciata per il 18 novembre la ripresa ufficiale delle proiezioni, che si terranno nel rinnovato Splendor Boaro di Ivrea, in via Palestro 86, cinema che a breve annuncerà la data della sua apertura al pubblico. «Mentre proseguono i lavori di rinnovamento dello Splendor Boaro – comunicano dalla direzione del circolo del Cineclub Ivrea –, siamo lieti di annunciare che, salvo imprevisti e calamità, la sala potrà riaprire alla fine di ottobre e il Cineclub Ivrea potrà così inaugurare la 63ª edizione il 18 novembre».
Un’edizione nel segno della tradizione, ma ricca di novità: «Un’edizione straordinaria perché partirà con due mesi di ritardo rispetto al solito e pertanto programmerà 24 film, invece dei consueti 30 – racconta la direzione –. Ma anche perché si svolgerà in una sala molto più confortevole e totalmente rimodernata. Faremo il possibile perché sia anche una stagione straordinaria per il livello di qualità della programmazione e per la proposta di eventi collaterali». A restare invariato sarà il numero di proiezioni settimanali, 6 di ciascun film, le quali verranno però diversamente distribuite: le 4 tradizionali al martedì più 2 al giovedì, che andranno invece a sostituire le corrispettive del mercoledì, giorno in cui il cinema effettuerà il risposo settimanale.
«Intanto è avviato anche il cantiere della programmazione di questa lungamente attesa edizione – continuano dal circolo –, come già proposto nella mail di un mese fa, chi vuole può segnalare film scrivendo a ivrea.cineclub@gmail.com». II Cineclub Ivrea, da quando è stato costituito nel 1962, ha programmato oltre duemila film e prevede diverse proiezioni per due giorni alla settimana.
Traendo origine dell’allora Cineclub Olivetti, il Cineclub di Ivrea si propone da sempre di illustrare le nuove tendenze del cinema con pellicole di autori emergenti, dando spazio a opere che fanno fatica a conquistarsi uno spazio adeguato nelle logiche di mercato delle distribuzioni nazionali ed internazionali. Molto apprezzato in città, il Cineclub Ivrea, che nella sua 62ª edizione ha raccolto oltre 600 iscritti, è stato però costretto a fermare le proiezioni per i lavori di adeguamento e ristrutturazione della sala cinematografica Splendor Boaro, della quale è ospite. Ora però la data d’inizio della 63ª edizione è stata fissata, e la continuazione dello spettacolo si avvicina.