La Festa del Ticino entra nel vivo a Pavia: notte bianca con i negozi aperti
Entra nel vivo la Festa del Ticino, con l’evento clou di stasera, sabato 6 settembre, serata consacrata alla Notte bianca, e di domenica, con i fuochi d’artificio che saranno rigorosamente silenziosi, anche se con sottofondo musicale. Una serata, quella della Notte bianca, che vuole essere all’insegna del divertimento, con tanta musica, vetrine illuminate, iniziative distribuite in vari punti della città.
Negozi aperti quindi, come da tradizione, anche in questa edizione che ha l’obiettivo, aveva spiegato il sindaco Michele Lissia, «di sostenere l’economia del territorio supportando il commercio locale». «Ci auguriamo che si riesca a dare una scossa all’economia della città» aveva sottolineati l’assessore al commercio e alla polizia locale Rodolfo Faldini.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15294809]]
I commercianti
E sulla Festa del Ticino si proiettano anche tante speranze dei commercianti che lamentano una scarsa vivacità e una ridotta capacità attrattiva della città delle cento torri.
«La Festa del Ticino rappresenta indubbiamente un momento di grande valore per Pavia – sostiene il direttore di Ascom-. Non è, infatti, solamente un'occasione di aggregazione ma anche uno strumento che accresce l’attrattività della città, richiama visitatori e crea un flusso positivo per il commercio locale. L'anno scorso le avverse condizioni metereologiche hanno pregiudicato il buon esito della manifestazione, ma quest'anno, anche alla luce delle previsioni del tempo favorevoli, ci attendiamo un significativo successo che possa contribuire a proiettare un’immagine dinamica e accogliente di Pavia. Peraltro la nostra associazione, all’interno degli eventi programmati, reciterà una parte di primo piano».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15284527]]
Le bancarelle
Ascom, infatti, si occuperà della “Notte Bianca sul Ponte Coperto”, con le bancarelle che rallegreranno questa parte di città nella serata tra sabato e domenica e del tradizionale mercato della Festa del Ticino che si terrà domenica, dalle 7 alle 24, al Ponte Coperto, in piazzale Ponte Ticino e lungo le vie Lungoticino Sforza e Visconti, oltre al mercato dell’Antiquariato che si svolgerà in piazza Petrarca, e al mercatino “Colori e Sapori” sull’Allea di viale Matteotti. Intanto si è confermato un successo, con un buon numero di presenze, il mercato europeo che ha preso il via giovedì e che fino a domenica occuperà viale XI Febbraio.
La musica
Se le attività commerciali saranno le indiscusse protagoniste della Notte Bianca, ad animare la serata sarà anche la musica acustica di accompagnamento previste in quattro postazioni: in piazza della Posta dove verranno ospitati, dalle 19 alle 20, Tazio Forte (fisarmonica) e, dalle 20 alle 21, il Trio Gipsy Sound, in corso Cavour, davanti al tribunale, dove dalle 19 alle si esibirà Luca De Gregorio e dalle 20 alle 21 Kali Sisters, in piazza Italia, dalle 19 alle 21, con il Duo Alias, e in piazza Cavagneria dalle 22 alle 24 con Wonder Pop.
Le associazioni
E poi ci sono le associazioni con i tanti eventi organizzati per attirare l’attenzione di grandi e piccini. «Promuoveranno attività culturali, sportive, teatrali, musicali, ludiche e gastronomiche. Proposte – precisa l’assessora alle politiche giovanili e allo sport Angela Gregorini - che riguarderanno tutte le fasce di età».
Definito anche il piano sicurezza che prevede la presenza di più vigili e di 14 steward per monitorare le zone con maggiore afflusso di persone. Si chiude domenica, con i fuochi piromusicali che verranno lanciati dall’area Vul. L’appuntamento è alle 22.
Nessun fragore, «perché si è voluto pensare al benessere degli animali», precisa Gregorini. Avranno una durata di quindici minuti e saranno accompagnati da cinque brani musicali.
GLI EVENTI DI SABATO
Numerosi gli eventi di oggi, con molti appuntamenti dedicati all’ambiente e alla natura: “Custodi del Fiume”, all’area Vul, organizzato da Calypso (9– 11.30), “Immersioni verdi”, sempre all’area Vul con gli Amici dei Boschi (10 – 12), “Il ritorno del Fiume Azzurro”, Sala Discover (10-12), con la Lipu. Dalle 9 alle 12.30 “Educare in festa: regole per la libertà” in piazzetta delle Rose, organizzato da Montessori Attiva Pavia Aps. Dalle 10 alle 12 “Salviamoci dalla Plastica” nei giardini del Castello con Plastic Free. Alle 10 “Padel Open day” per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni al Centro sportivo con Dynamyte Padel Club Ssd. Dalle 10 alle 13 “Una mattina da stalliere” nel centro equitazione di “Sogni e Cavalli”. Dalle 17 alle 19 “Onda Arcobaleno” in piazzale Ghinaglia con Coming-aut lgbti+ community center aps. Sarà aperta la basilica di san Michele, con visite guidate alle 22 e alle 23, mentre alle 21 accoglierà il concerto del duo musicale “Dualis” “Dialoghi impossibili”.
Domenica
Tra gli appuntamenti di domenica, dalla mattina e fino alle 18.30 “Alla scoperta del Borgo Ticino”, in piazzale Ghinaglia con l’associazione MeiStoInBurgh, dalle 8 alle 9.30 “Passeggiata del buon risveglio” in Lungoticino con Gp Avis Pavia, dalle 10 alle 16 “Le parole dell’acqua: tra linguaggio, neuroscienze e sostenibilità” al Demetrio, in piazza della Vittoria, organizzato dallo Iuss.