Aprirà un altro Mc Donald’s nell’ex fabbrica dismessa
/ pavia
Dove c’era una fabbrica specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione, al civico 34 di viale Montegrappa, dovrebbe sorgere la seconda sede della catena di fast food Mc Donald’s a Pavia. Il progetto ha ricevuto parere favorevole, seppure condizionato, dalla commissione Paesaggio del Comune di Pavia.
La fabbrica
Lo stabilimento dismesso apparteneva alla ditta Cergil, fondata nel 1938 e specializzata nella produzione di macchine utensili per la filettatura del metallo. A fondarla furono due imprenditori pavesi. Curiosamente, l’anno prima, ad Arcadia (California) i fratelli Richard e Maurice Mc Donald aprirono un chiosco di hot dog che fu l’antesignano del primo ristorante con marchio Mc Donald’s realizzato a San Bernardino, sempre nello stato della California, nel 1940. Terminata la Seconda guerra mondiale, nel corso della quale lo stabilimento di viale Montegrappa era stato trasformato in deposito di proiettili, l’azienda venne rilevata da un altro pavese, Pietro Colombo. Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta la produzione delle macchine si ampliò fino a quando, nel 2013, Cergil venne acquistata da un gruppo francese. La sede dell’impresa si trova, oggi, a Cura Carpignano, mentre i fabbricati di viale Montegrappa sono abbandonati ormai da almeno una trentina di anni. E proprio su quest’area di circa 2.500 metri quadrati, si è posata l’attenzione di alcuni imprenditori che intendono sfruttarla per aprire un ristorante Mc Donald’s in franchising. All’ordine del giorno della commissione Paesaggio era giunto l’argomento «Ristrutturazione edilizia di immobile a destinazione produttiva con demolizione e ricostruzione totale fuori sagoma, con volumetria inferiore e con cambio di destinazione d'uso a somministrazione alimenti e bevande».
Riqualificazione
L’intervento, quindi, comporterà la demolizione della palazzina esistente e la realizzazione di un edificio di dimensioni minori che verrà utilizzato come ristorante della catena Mc Donald’s. L’opera dovrebbe includere anche una riqualificazione dell’area con la messa a dimora di piante e verde urbano. Difficile formulare ipotesi sui tempi di realizzazione, ma includendo un lavoro di demolizione non saranno certamente brevissimi. La sede dello stabilimento sul quale verrà effettuato un intervento immobiliare si trova quasi dirimpetto agli uffici della società A2A che sorgono dalla parte opposta di viale Montegrappa. Attualmente, sul territorio comunale di Pavia, esiste un solo punto di ristorazione con l’insegna della grande “M” dorata e si trova in viale Brambilla. Un secondo punto è nel complesso del Bennet, ma il Comune è quello di San Martino Siccomario. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA