Undici rinforzi per l’Ivrea di mister Lombardo Parte con entusiasmo la rincorsa all’Eccellenza
Dopo la Vischese lunedì 11 agosto, il Quincitava mercoledì 13, è toccato anche all'Ivrea tornare al lavoro.
Lo scorso sabato, 16 agosto infatti, anche gli arancioni del tecnico Fabio Lombardo hanno ripreso la preparazione ed all'appello mancavano soltanto il neoacquisto Turola, prelevato dalla Rivarolese, oltre a Valsecchi. Due pedine del centrocampo arancione che saranno però regolarmente in gruppo da mercoledì 21 agosto.
In questo primo week end di lavoro la squadra ha sostenuto doppia seduta sia sabato 16 che domenica 17, lavorando al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 16 alle 18. Un inizio prevalentemente aerobico, con anche qualche principio di gioco al sabato, mentre la domenica si è puntato più a un lavoro di forza.
Il tecnico Lombardo ha parlato di ricercare innanzitutto un amalgama, un po' come accaduto lo scorso anno: «Quest'anno dobbiamo inserire in gruppo ben undici giocatori, un'intera squadra di calcio: dagli ex VolpianoPianese Sponzilli, Grandini, Bianco e Peradotto, all'ultimo acquisto in ordine di tempo, l'ex Under 19 del Chieri Odello, ma anche Turola e Milani dalla Rivarolese, Colliard dallo Charvensod, Vola dal Vallorco e i nostri Under 19 Celoria e Aime. Tutti dovranno parlare quando mai prima la stessa lingua dello zoccolo duro del club».
Su questo compito saranno decisivi i veterani: D'Auria, Cabras, Sardaro, Scala (capitano), Dotelli, Valsecchi, De Masi, Manuel Bonaccorsi, Ubertino e Celano, chiamati ad agevolare l’inserimento dei nuovi arrivati.
«Speriamo che l’amalgama arrivi nel più breve tempo possibile – aggiunge Lombardo – anche perché il campionato prenderà il via domenica 7 settembre ed avremo già una partita complicata, visto che siamo ospiti degli ossolani dell'Ornavassese».
L’Ivrea si prepara anche al primo appuntamento ufficiale stagionale, domenica 31 agosto nel derby contro il Banchette Colleretto al comunale di Banchette, andata del primo turno di Coppa Italia.
«Questa settimana ci alleneremo tutti i giorni con una sola seduta giornaliera alle 19, pronti in campo al campetto adiacente lo stadio Pistoni – spiega ancora mister Lombardo –. Quanto alle amichevoli, la prima sarà sabato 23 agosto, alle 15.30, contro il Montanaro all’Italo Giavarini. Lunedì 25 invece affronteremo il VolpianoPianese, club d’Eccellenza, all’Antonio Goia, con inizio alle 19.30».
L’ultimo test pre-campionato è fissato per martedì 2 settembre al Giacomo Gaglione di Bollengo contro i biancoverdi di Manuel Talentino.
«Dopo quest’ultimo test – conclude Lombardo – sarà soltanto più campionato, in cui l’obiettivo sarà non perdere più punti per strada e lottare fino alla fine per restare il più in alto possibile, togliendoci così delle belle soddisfazioni al termine della stagione».
Dopo il secondo posto della passata annata, l’Ivrea è pronta a vivere una stagione esaltante: la benzina nel motore, in queste settimane di preparazione, sarà fondamentale per alimentare le ambizioni di società e tifosi.loris ponsetto