Campalbino, ecco l’agriturismo con vista panoramica sui monti
Un agriturismo con bottega di prodotti tipici e vista panoramica sui monti Chiappo e Giarolo. Si chiama “Campalbino – Cucina & Bottega” l’agriturismo inaugurato a Cecima (via Campalbino) ad aprile 2024 dai quattro soci Luca Meisina, Filippo Prè e i fratelli Alessandro e Daniele Volpe, che nel 2019 avevano fondato l’azienda agricola “Dalla Terra, Il Salame”.
«Sei anni fa abbiamo costituito un’azienda agricola con annesso allevamento di suini e laboratorio di trasformazione per la produzione di salami – spiega Filippo Prè -. Come evoluzione della parte produttiva, abbiamo deciso poi di ritirare questa struttura agrituristica, che era chiusa da qualche anno, l’abbiamo rinnovata e riaperta da circa un anno e mezzo. Nell’agriturismo utilizziamo il più possibile i prodotti dell’azienda agricola e del salumificio e abbiamo anche un punto vendita, dove, oltre ai nostri prodotti, teniamo quelli di altre aziende agricole, che utilizziamo sia nel menù che in rivendita». L’agriturismo (aperto nel fine settimana, tutto l’anno) si trova a circa 800 metri dalla statale del Penice, ma già immerso nel panorama della vallata: da lì, infatti, si vedono l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, l’abitato di Pizzocorno, il monte Chiappo e il Monte Giarolo. Proprio per valorizzare queste vedute, da poco più di un mese, l’agriturismo ha rinnovato la parte esterna con l’installazione di una copertura: «La nuova copertura evita di far pranzare all’aperto completamente al sole, poi, soprattutto la sera, crea un ambiente più raccolto, carino e leggermente illuminato. Anche in caso di maltempo, consente di far mangiare fuori quasi 50 persone – aggiunge Prè -. Tra interno ed esterno abbiamo circa 120 coperti».
Le specialità
Malfatti e risotto stagionali sono i piatti forti della cucina di Campalbino: «Facciamo un cambio di menù mensile, in base alla stagionalità dei prodotti, rimanendo comunque nel novero dei piatti tipici locali – illustra uno dei titolari –. Uno dei nostri piatti simbolo sono i malfatti, che produciamo direttamente, e un risotto stagionale. Poi ci sono piatti con la carne del nostro allevamento, un piatto che abbiamo spesso nel menù è il vitello tonnato».
Altro punto forte del locale è la bottega dove è possibile acquistare i prodotti che si trovano nel menù: oltre ai salumi, alle conserve e alle confetture di produzione propria, ci sono i vini dell’azienda e di altre cantine locali, ma anche frutta, succhi di mela, miele di aziende vicine.
«Stiamo lavorando molto con una clientela variegata e locale, da Oltrepo, Tortonese, Pavia, grazie al passaparola – conclude Prè -. Il locale si presta molto anche per le cerimonie». —