West Nile, vigevanese ricoverato a Mortara
VIGEVANO. C’è un vigevanese ricoverato all’ospedale di Mortara con il virus West Nile. L’anziano è stato diagnosticato con un esame del sangue, le sue condizioni cliniche sarebbero in miglioramento.
Dal 7 al 13 agosto 2025 sono stati segnalati 102 nuovi casi umani di West Nile Virus. In totale, dall’inizio della sorveglianza, i casi confermati in Italia sono 275. Forme cliniche e distribuzione Tra i contagiati, 126 hanno sviluppato la forma neuro-invasiva (6 in Piemonte, 7 in Lombardia, 5 in Veneto, 1 in Friuli Venezia Giulia, 4 in Emilia-Romagna, 47 nel Lazio, 50 in Campania, 1 in Basilicata, 3 in Calabria, 2 in Sardegna). Si registrano inoltre 20 casi asintomatici individuati tra i donatori di sangue, 125 casi di febbre, più 4 casi tra asintomatici e sintomatici non complicati.
I decessi notificati sono 19 (1 in Piemonte, 1 in Lombardia, 8 nel Lazio, 8 in Campania e 1 in Calabria). La letalità delle forme neuro-invasive si attesta al 15,1%. Usutu virus e sorveglianza veterinaria Nello stesso periodo non sono stati registrati casi di Usutu virus. La sorveglianza veterinaria su cavalli, zanzare e uccelli ha confermato la circolazione del West Nile in Molise, Sicilia, Veneto, Piemonte, Sardegna, Emilia-Romagna, Puglia, Abruzzo, Lazio, Campania e Lombardia, con la presenza dei ceppi Lineage 1 e 2.