Pippo Baudo indimenticabile, a Vigevano si sentiva di casa. «E ho profondi legami con il palco del Fraschini»
Il legame di Pippo Baudo con Pavia e il suo territorio si concretizzò in una visita del grande presentatore televisivo a Vigevano, nel novembre 2005, ma lo showman siciliano frequentò anche il capoluogo, dove ha coltivato solide amicizie negli anni. Un legame che ha abbracciato diversi ambiti culturali e si è tramutata anche in relazioni personali durature.
Nel suo passaggio a Vigevano (novembre 2005), Baudo partecipò alla manifestazione “Insieme per il Fileremo” al castello Sforzesco, finalizzata ad aiutare il centro di orientamento per disabili, promosso da don Stefano Cerri, parroco di San Pietro Martire. Dietro le quinte dell'evento, Baudo ebbe modo di incontrare alcuni amici lomellini, come Maria Luisa Portaluppi, una delle organizzatrici della serata; si intrattenne anche con il musicista vigevanese Antonio Mastino, che esordi' negli anni 'Sessanta nel programma tv “Settevoci”, ideato e portato al successo da Baudo. A Vigevano, il “Pippo nazionale” incontrò anche lo chef Egidio Rossi.
«Per me Vigevano è una città adottiva – dichiarò Baudo al nostro giornale - ricordo di aver portato in piazza Ducale “L'Orestea” di Luca Ronconi con Mariangela Melato; qui ho presentato una grande sfilata di moda, ho condotto il festival televisivo degli artisti di strada sotto una pioggia battente e ho portato la lirica nel cortile del Castello».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15274096]]
Il personaggio Pippo Baudo si intreccia anche con Pavia, altra città in cui Pippo si recava volentieri, per appuntamenti culturali e per salutare alcuni cari amici. «Ho profondi legami con quella straordinaria bomboniera che è il Fraschini, e che mi vide partecipe di una prima con Carlo Rognoni – spiegò Baudo, sempre nella sua visita a Vigevano di 20 anni fa- e poi ho ricordi d'affetto per Giuliano Ravizza con il quale ho condiviso alcune tappe della sua fortuna con Annabella, ma anche momenti dolorosi come il suo rapimento. Sono amico della figlia Simonetta, che ritengo una stilista di grande talento»..
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15274095]]
Nel novembre 2011, Baudo tornò a Pavia, per presenziare alla festa organizzata per celebrare la pensione del cardiochirurgo Mario Viganò.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:11001020]]
Insieme ad altri personaggi noti come Adriano Galliani, Max Allegri e Paolo Cirino Pomicino, il conduttore televisivo catanese raggiunse Pavia per l'evento svoltosi nell'aula Golgi del policlinico San Matteo. Quel giorno fu inaugurata l'Aula Golgi, completamente rinnovata, in presenza dell'allora presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni.
Alessandro Quaglini