Voghe, la nota più lieta arriva dai giovani. Cavaliere: «Stupito da Nappo e Careddu»
Voghera. Tanti giovani e seconde linee in campo, con i titolari a riposo, ma le risposte sono state confortanti. Il tecnico della Voghe, Andrea Cavaliere ha ricavato impressioni positive dal test con il Sangiuliano, in cui la Voghe (sconfitta per 1-0) è scesa in campo con sette under, e una formazione stravolta rispetto all'assetto base. «Il Sangiuliano ha schierato la formazione titolare, mentre noi abbiamo impiegato chi aveva giocato meno. Venivamo dall'amichevole di giovedì sera con la Valenzana, ed era giusto fare un po' di rotazioni – spiega mister Cavaliere – nonostante non avessero mai giocato insieme, i ragazzi si sono comportati benissimo. Sul piano delle idee e dei concetti di gioco, ho visto grande applicazione. Abbiamo subito gol su palla inattiva, concedendo poco al Sangiuliano, e creando anche diversi presupposti per segnare».
Nappo in evidenza
In tema di individualità, il tecnico rossonero spende un nome in particolare: «Sono contento di tutti. Se devo nominare un giovane che mi sta impressionando, dico Matteo Nappo, classe 2005 arrivato dall'Accademia Pavese, convincente come braccetto di difesa». A proposito di giovani di prospettiva, nell'undici proposto con il Sangiuliano, è partito titolare il baby Tommaso Careddu, attaccante classe 2008, cresciuto nelle giovanili dell'Albinoleffe, che sarà stabilmente aggregato alla prima squadra, pur essendo in età da juniores :«E' un ragazzo molto interessante. Fisicamente è pronto, deve solo acquisire il ritmo che richiede la serie D, ma il potenziale c'è».
Cavaliere avverte un clima di fiducia attorno alla squadra: «In occasione dell'amichevole con la Valenzana, mi ha fatto molto piacere vedere i nostri tifosi cosi numerosi e calorosi. La spinta della nostra gente è un'arma in più». Sulla composizione del girone B, il tecnico rossonero è contento di potersi misurare in un contesto nuovo, e con tante squadre ambiziose: «Sarà un campionato duro, ma affascinante. Se vogliamo alzare l'asticella, è giusto confrontarsi con realtà importanti».
Come primo appuntamento ufficiale, la Voghe è attesa dal derby casalingo con il Pavia, di domenica 24 agosto, valido per il turno preliminare di Coppa Italia, con la vincente che poi sfiderà l'Oltrepo, fuori casa, la settimana successiva. Cavaliere, dopo la squalifica della passata stagione che l'aveva confinato a lungo in tribuna, potrà tornare a respirare il clima agonistico dalla panchina, a contatto con la squadra, in una sfida sempre molto stuzzicante: «Arrivando cosi presto, non potremo essere al cento per cento, e il discorso vale sia per noi che per il Pavia, sul piano fisico, tecnico-tattico e degli automatismi di gioco. Resta comunque una gara che si prepara da sola, in cui vogliamo vincere per regalarci una gioia e condividerla con i nostri tifosi» Dopo il test con il Sangiuliano e la domenica di relax, la Voghe riprende ad allenarsi nel pomeriggio di oggi nel centro sportivo milanese Greppi Dajelli. Il difensore portoghese Jorge Silva, alle prese con un'infiammazione al ginocchio, viene sempre monitorato attentamente, con l'idea di preservarlo in vista del derby di coppa col Pavia; ai box, c'è anche il giovane difensore Qanaj, out un paio di settimane per un'elongazione muscolare.
Prossimi appuntamenti
Settimana intensa per la Voghe, che tornerà in campo martedì 12 agosto alle 17.30 per un allenamento congiunto con l'Albese (Eccellenza piemontese), al centro sportivo Greppi Dajelli. Giovedi 14 agosto alle 17 nuovo test ad Assago, con i padroni di casa neopromossi in Eccellenza. Mister Cavaliere ruoterà tutti gli elementi della rosa, dosando attentamente il minutaggio di ogni singolo.