Noemi, Violante Placido e Pamela Villoresi star del Festival di Varzi a settembre
Da tre anni, a fine estate, il Festival di Varzi convince anche i più pigri a salire in collina, con una proposta di musica e teatro che sin dalla prima edizione ha schierato nomi di primo piano. Quest’anno le luci si riaccenderanno dal 3 al 7 settembre. Cinque serate con artisti di fama nazionale e internazionale: Violante Placido, Noemi, Pamela Villoresi, Paolo Ciavarro e i Barocchisti, da 30 anni punto di riferimento anche oltre i confini europei per la musica rinascimentale e barocca.
La nuova direzione
L’edizione 2025 si presenta rinnovata anche dietro le quinte: interpretando lo spirito del Festival - promuovere l’Oltrepo Pavese in modo sostenibile e trasformare Varzi in un borgo d’arte – il palinsesto è nato dalla collaborazione tra l’associazione VarziArte, partner istituzionali (tra cui fondazione Cariplo) e collaborazioni di respiro nazionale. Anna Franzosi è la presidente, l’artista Marco Lodola presidente onorario.
«Il festival non è solo un appuntamento culturale di alto profilo – chiarisce Giovanni Palli, sindaco del borgo medievale – ma anche un volano di sviluppo per il nostro territorio, sempre più capace di attrarre visitatori anche grazie alla nostra capacità di rafforzare l’identità di Varzi come un borgo in cui storia e arti si fondono dando vita ad un connubio vincente. VarziArte intende inoltre portare avanti attività culturali anche nel resto dell’anno».
Spettacoli teatrali, concerti e un dialogo intervista di Fulvio Abbate a Marco Lodola. Direttore artistico è Mario Carbotta: «Un’esperienza di ascolto e meraviglia»
Tema conduttore di questa edizione è “La voce”. «Restituire spazio alla voce umana, come strumento di arte e verità – spiega il direttore artistico Mario Carbotta –. Ogni artista coinvolto porta la propria voce unica: narrante, musicale o spirituale. Sarà un’esperienza di ascolto, meraviglia e scoperta».
Gli eventi si svolgeranno tra il parco di Villa Mangini, la chiesa di San Germano Vescovo e altri spazi del borgo.
Si parte mercoledì 3, alle 20.30, con Fulvio Abbate, scrittore, giornalista e critico d’arte, che dialogherà con Marco Lodola, artista internazionale ma profondamente legato a Pavia e al suo territorio, fondatore del Nuovo Futurismo. La sua scultura luminosa Perdifiato accoglie i visitatori del borgo.
Violante placido “fatale”
Alle 21 Violante Placido - attrice e cantante - porterà in scena a Villa Mangini a Femmes Fatales, uno spettacolo musicale ispirato a cinque grandi icone femminili: Nico, Marianne Faithfull, Patty Pravo, Françoise Hardy, Yoko Ono. Accompagnata da una band d’eccezione (Dario Ciffo al basso, Puccio Panettieri alla batteria, Sebastiano Forte alla chitarra), l’attrice interpreterà cover rivisitate e brani originali tratti dai suoi album Don’t Be Shy e Sheepwolf, inclusa la sua ultima uscita Tu stai bene con me.
Giovedì, alle 21.30 Noemi porta a Varzi una tappa del suo Nostalgia Summer Tour | Live Piano e Voce. Nel suo live acustico proporrà i grandi successi come Glicine, Makumba, Vuoto a perdere (scritta da Vasco Rossi) e i nuovi brani Non sono io e Oh ma, oltre alle tracce del suo recente album Nostalgia.
Venerdì, Villa Mangini, ospiterà Terra con Pamela Villoresi (voce recitante) e il pianista jazz Danilo Rea: un viaggio teatrale e musicale ispirato ai testi di Valeria Moretti, incentrato sul legame (in)interrotto tra l’uomo e la Terra. Pamela Villoresi, attrice di teatro e cinema, è stata protagonista per registi come Giorgio Strehler, Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza), Marco Bellocchio e i fratelli Taviani. Accanto a lei, Danilo Rea, pianista jazz tra i più apprezzati d’Europa, collaboratore di Mina, Gino Paoli, Fiorella Mannoia e Chet Baker.
Sabato concerto dei Barocchisti, diretti dal maestro Diego Fasolis e con il mezzosprano Lucia Cirillo. Un omaggio ad Antonio Vivaldi con esecuzione del celebre mottetto In furore iustissimae irae RV 626.
Il Festival si chiuderà domenica 7 con il Talk Day di Paolo Ciavarro che condurrà una giornata di interviste e incontri per promuovere il territorio attraverso storie, testimonianze e dialoghi culturali. La guida ambientale Giorgia Ricotti proporrà una serie di camminate alla scoperta dei sentieri nei dintorni e sarà presentato il Festival dei Cammini.