Torta gelato, che passione allo stracchino o con la frutta
È il ricordo delle feste dell’infanzia, ma anche il dolce perfetto per l’estate, da portare a cena dagli amici. La torta gelato merita di più: spesso non considerata come valido dessert, si rivela invece un’alternativa di qualità.
Non parliamo di prodotti confezionati – sebbene la “Viennetta”, la famosa torta gelato, creata nel 1982 da Kevin Hillman, responsabile dello sviluppo nello stabilimento Algida di Gloucester, abbia fatto storia – ma di prodotti di alta gelateria e pasticceria. A metà tra la classica vaschetta con i gusti che accontentano tutti e la torta da forno, le versioni con le basi di biscotto o pan di spagna, strati di gelato e decorazioni, diventano un'esperienza di gusto rinnovata.
E non pensate alla solita (e pur sempre buona) Saint Honoré, perché i maestri gelatieri e pasticceri tengono il passo con trend ed esigenze dei clienti: torte gelato rivisitate, con basi senza glutine, gusti vegani, ingredienti particolari, e design raffinati.
Abbiamo scovato le torte gelato più buone in provincia. Prima tappa alla gelateria e pasticceria Vittoria di Torricella Verzate, insegna storica oltrepadana aperta da oltre quarant’anni. Qui si possono trovare torte gelato alla frutta con base fragola, pesca o frutti di bosco; gusti crema come nocciola, pistacchio e cioccolato, meringhe gelato e una torta che omaggia una ricetta del mastro gelataio Giovanni Marchesi: lo Stracchino di Voghera, in realtà un semifreddo, realizzato su ricetta storica e De.Co della Gelateria Tradizionale di Voghera con latte, panna, uova, zucchero, Marsala e cioccolato al 65%.
Ci spostiamo a Pavia, alla gelateria Ai Master, in zona piazzale San Giuseppe. Ottimo indirizzo per i gusti crema e frutta, rigorosamente artigianali, ma anche per le torte gelato proposte in diverse varianti: da quella al lampone, rinfrescante e leggera, a quella con mousse ai tre cioccolati, ma anche in versione kinder e con biscotti.
Altro indirizzo sempre in città, in viale Partigiani, è Mag. Qui si possono scegliere mini porzioni o torte gelato in bicchierino, da passeggio, oppure creazioni per occasioni speciali e cerimonie. Base croccante, mousse allo yogurt e fragola con frutti di bosco freschi; multistrato con cremino, cioccolato e nocciola, alla frutta o con lamponi, cioccolato bianco e meringhe. I gusti cambiano sempre, seguendo la stagionalità, ma le torte gelato non mancano mai nell’offerta.
Ultima tappa all’Agrigelateria di Luigi Beretta, a San Genesio, dove le torte gelato sono davvero invitanti e realizzate con gelato artigianale e personalizzabili, da quelle alla frutta (anche adatti agli intolleranti al lattosio e ai vegani), e alle creme come caramello salato e burro salato; pistacchio e crema, oppure per i celiaci con crumble gluten free.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15266622]]