Il Gambero Rosso premia l’Agrigelateria
Un riconoscimento sorprendente e tanto atteso come i due coni del Gambero Rosso che hanno premiato l’agrigelateria di Luigi Beretta, a San Genesio, nella guida sulle Migliori Gelaterie d'Italia, e l’inserimento nella classifica delle 100 migliori gelaterie d’italia stilata dal magazine online di critica gastronomica Dissapore.
C’è fermento dietro il bancone del format vincente del mastro gelatiere pavese che ha saputo coniugare il mondo agricolo con quello della gelateria quasi naturalmente, utilizzando il latte delle vacche dell’allevamento di famiglia per produrre il suo gelato artigianale. La formula si è poi evoluta ed allargata all’aperitivo, con formaggi prodotti dall’azienda agricola di casa, salumi, buon vino e, ultima novità la Birra al Riso, con tanto di spillatrice logata.
«Un’idea nata facendo quattro chiacchiere con Sergio Cristiano del Birrificio Oltrepo, già firma di diverse etichette e di ottime birre – racconta Luigi Beretta – Mi son chiesto: perché non fare una birra al riso da servire agli aperitivi qui nel nostro dehors o itineranti? Con il nostro Carnaroli Riserva Becchiniana di Vidigulfo, abbiamo ottenuto questa birra leggera (poco meno di 4 gradi), dal sapore delicato e profumato».
Una bionda artigianale ottenuta da acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito e, ovviamente, riso Carnaroli, una fermentazione naturale che rappresenta una fusion tra la tradizione orientale e l'innovazione brassicola occidentale. "E' beverina e rinfrescante, si sposa bene con salumi e formaggi, ma anche con pizze e focacce, e, perché no, anche con del pesce».El.la.