Inchiesta su Milano, Marinoni non risponde al Gip. Sei rinvii a giudizio per le Park Towers: c’è anche Bezzicccheri
Nell’inchiesta sull’urbanistica che coinvolge il comune di Milano, ascoltati gli indagati per i quali la Procura ha chiesto le misure cautelari. Il costruttore Manfredi Catella, l’ex assessore Giancarlo Tancredi, l’ex presidente della commissione paesaggio Giuseppe Marinoni, Alessandro Scandurra e i costruttori Federico Pella e Andrea Bezziccheri alla prova dei fatti nell’indagine che coinvolge il sindaco, Beppe Sala. Mentre Bezziccheri è stato rinviato a giudizio per l’indagine sulle Park Towers.
Marinoni sceglie il silenzio e si difende con una memoria
L’interrogatorio di Marinoni è terminato dopo poco perché l’ex presidente della commissione Paesaggio si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il suo avvocato ha depositato una memoria per sostenere che non sussistono esigenze che giustifichino il carcere. E comunque, ha spiegato il legale incontrando (senza Marinoni) la stampa “a Milano non esiste alcun sistema corruttivo”.
Tancredi dopo le dimissioni non rischia il carcere
I sei indagati hanno fatto un percorso che era impedito ai giornalisti. Giancarlo Tancredi, dimessosi formalmente da assessore lunedì scorso, non rischia più il carcere: difficile che possa reiterare il reato o inquinare le prove non essendo più in carica. L’interrogatorio di garanzia è stato reso possibile dalla riforma Nordio, criticata dalla sinistra, senza la quale probabilmente i sei indagati sarebbero finiti ai domiciliari.
L’inchiesta di Milano e le Park Towers
Intanto, la gip Alessandra Di Fazio ha rinviato a giudizio i sei imputati per il progetto edilizio Park Towers, uno dei primi finiti nelle inchieste della Procura di Milano per violazioni delle scelte urbanistiche. Le accuse sono abuso edilizio e falso. Gli imputati sono costruttori, progettisti e funzionari pubblici. Il processo inizierà il 20 novembre. Tra i rinviati a giudizio c’è anche il costruttore Andrea Bezzicccheri sul quale pende una richiesta di arresto nell’ultima indagine. Il processo, come fissato nel decreto di rinvio a giudizio, inizierà il 12 novembre davanti alla decima sezione penale.
Per la Procura quella sulle Park Towers, zona parco Lambro, sarebbe stata, come in altri casi, una “operazione speculativa a favore dell’investitore privato”, realizzata attraverso un’autocertificazione veloce per una ristrutturazione e non nuova costruzione, ossia la Scia, e non con un piano attuativo, come sarebbe stato necessario, con annessi servizi per i cittadini della zona, come verde e parcheggi. Contestate anche violazioni di leggi urbanistiche e paesaggistiche e, come in altri filoni, oneri di urbanizzazione pagati dai costruttori ma al ribasso.
L'articolo Inchiesta su Milano, Marinoni non risponde al Gip. Sei rinvii a giudizio per le Park Towers: c’è anche Bezzicccheri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.