Ad Agrigento, l’Area Progressista, unita, prende forma, coinvolge realtà sociali ed associative della città
Ad Agrigento, l’Area Progressista, unita, prende forma, coinvolge realtà sociali ed associative della città, definisce un programma e, all’unanimità, designa un portavoce: è Onofrio (Nuccio) Dispenza, giornalista, già vicedirettore dei Giornali Radio RAI e del TG3 (e attuale firma di Globalist).
A dare vita all’Area Progressista, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva e significative realtà sociali e culturali: Controcorrente-Restare per Cambiare, Legambiente, ARCI, Agrigento in comune, Agrigento Punto e a capo, I Laici Comboniani e l’associazione Adila.
Nella città che in questo 2025 ha fatto tanto parlare, in negativo, l’Area Progressista annuncia e propone una realtà politica vasta e nuova, aprendo così il confronto politico, e soprattutto quello con gli agrigentini che aspirano ad una vita “normale”, non segnata da vecchie e nuove “emergenze”. Questo, in vista delle amministrative di primavera. L’obiettivo, ora, è raccogliere altre realtà, altre adesioni, competenze e passioni per disegnare, insieme, una città diversa.
Già il prossimo lunedì, 28 luglio, alle 19, allo Scaro Caffè di Piazza Ravanusella, l’Area Progressista tornerà a confrontarsi con la città, a raccogliere idee e indicazioni per fare uscire Agrigento dalla grave situazione nella quale viene a trovarsi, nell’anno che invece avrebbe potuto risolvere alcuni dei tanti problemi e cominciare a costruire prospettive di rinascita.
“L’obiettivo è una città capitale della legalità e della trasparenza – dice Nuccio Dispenza – della cultura e dell’accoglienza, tutti i giorni e tutti gli anni a venire; una Agrigento dove priorità siano la cura delle ferite, il diritto all’acqua, l’ambiente e l’equilibrio urbanistico, il centro storico e le periferie, non gli interessi particolari che muovono la “spesa facile”. Una città dove i giovani possano restare a lavorare, o tornare, se lo decidono. Cominciare si deve
L'articolo Ad Agrigento, l’Area Progressista, unita, prende forma, coinvolge realtà sociali ed associative della città proviene da Globalist.it.