Voghera, pattuglie notturne dei vigili fino alle 2 e mezza
VOGHERA. La polizia locale di Voghera sarà operativa sino alle 2.30 di notte e non più fino a mezzanotte. Il via libera all’estensione del servizio è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri dalla giunta Garlaschelli.
L’amministrazione comunale di Voghera, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, William Tura, ha infatti approvato all’unanimità un progetto strategico che rafforza la presenza della polizia locale nelle ore serali e notturne, sino alle 2,30, con l’obiettivo di aumentare il presidio del territorio, garantire maggiore sicurezza urbana e stradale, contrastare l’illegalità e promuovere il decoro cittadino.
Le pattuglie presidiavano il territorio dalle 7 del mattino alla mezzanotte: ora i controlli saranno intensificati fino alle 2,30. «Si tratta di un’azione concreta che attua uno degli obiettivi strategici dell’anno in corso - dice l'assessore Tura -, nel segno di una visione chiara: una città più sicura, più ordinata, più vicina ai bisogni reali dei cittadini. Il progetto, immediatamente esecutivo, prevede l’intensificazione dei controlli serali e notturni da parte della polizia locale, con un incentivo economico legato alla qualità e all’efficacia dell’intervento».
Progetto finanziato con le multe
Per valorizzare ulteriormente l’impegno del personale coinvolto, esclusi comandante e vicecomandante, è stato infatti previsto un riconoscimento economico, che è stato finanziato interamente con 5mila euro provenienti dai proventi delle sanzioni per violazioni al Codice della strada, in coerenza con la normativa vigente.
«Rafforzare la presenza della polizia locale in città nelle fasce orarie più sensibili significa presidiare meglio il territorio – spiega l’assessore Tura –, dare risposte concrete ai cittadini e affermare una cultura della legalità e del rispetto. Ringrazio tutto il corpo della polizia locale per il senso del dovere e per la disponibilità a partecipare a questo progetto che mira a una Voghera più sicura, più decorosa, più vivibile. Con questo atto, ho finalmente raggiunto un obiettivo che mi ero prefisso, ossia strutturare un progetto ad hoc per salvaguardare la città di Voghera».
«La sicurezza non è solo una priorità amministrativa, è un dovere morale verso la nostra comunità – dice la sindaca Paola Garlaschelli .– Questo progetto rappresenta un’ulteriore dimostrazione della serietà con cui affrontiamo le esigenze quotidiane dei cittadini. Potenziare la presenza della Polizia locale nelle ore serali significa rendere più forte la presenza delle istituzioni sul territorio. Voghera merita una città viva e sicura, in cui ciascuno possa sentirsi protetto, ascoltato e parte attiva del cambiamento».
In sostanza, ci sarà un turno notturno di due pattuglie di polizia locale dalle 20 alle 2,30: durante questa fascia oraria saranno organizzate almeno otto uscite nelle aree più sensibili. ALESSANDRO DISPERATI