Orienteering e musica folk alla Penicina
Ci sono diversi appuntamenti con le passeggiate nella natura nei prossimi giorni. Si parte domani sera con Calyx che organizza la camminata sotto le stelle alla Costa del Vento. Il ritrovo è fissato per le 20.30 alla Madonna del Vento a Montalto Pavese, da dove prenderà il via un itinerario attraverso la panchina gigante, e vista sul castello di Montalto, con la possibilità di godersi un panorama meraviglioso su Appennino, Alpi e pianura. Il percorso si snoderà su una zona selvaggia, priva di alberi, sule colline dell'Oltrepo, punto in cui si potranno osservare il cielo e le costellazioni. E' necessario dotarsi di scarpe e bastoncini da trekking, scorta d'acqua per il percorso e torcia. Serve poi un paio di scarpe di ricambio da indossare prima di risalire in auto, per le norme in vigore sulla peste suina. Il costo di partecipazione è di 10 euro, prenotazioni al 349 5567762.
Tra domani e domenica, alla Penicina di Romagnese, si terranno diversi eventi nella natura, con la regia di Fondazione Adolescere. Domani pomeriggio, dalle ore 14, prove di orienteering nel parco, per bambini ed adulti, seguita dall'atelier di musica popolare (17.30) delle quattro province, e cena a base di prodotti locali. Info e prenotazioni allo 0383 343022 oppure 351 8207434. Si potrà anche pernottare alla struttura residenziale della Penicina. Domenica mattina (ore 10) è in programma la passeggiata naturalistica a cura di Volo di Rondine alla scoperta della biodiversità, seguita dal pranzo con la brusadela, tipica focaccia di Romagnese, proposto dalla Pro Loco. Nel pomeriggio, concerto con gli Abra ensemble.
«Come da consuetudine per l'estate, proponiamo un week end denso di attività per ragazzi e adulti alla scoperta delle bellezze dell'Oltrepo Pavese – spiegano da Fondazione Adolescere- sarà possibile gustare i piatti tipici locali, rilassarsi nella natura, scoprire suggestioni letterarie nel parco, partecipare alla tessitura condivisa e creare la mappa degli alberi nel parco».
Si potrà prendere parte alle singole iniziative o aderire a tutte le attività.ALESSANDRO QUAGLINI