Venerdì ci sono le canzoni di Dalla al Festival del Carmine
MORNICO LOSANA. Un tramonto tra le colline, la suggestione della storia, la raffinatezza della musica e il sapore autentico dei prodotti del territorio. Tutto questo sarà “Il Castello al tramonto: storia e gusto”, l’evento in programma domani al Castello di Mornico Losana, dalle 18 alle 22. L’iniziativa vuole offrire un’esperienza immersiva nel cuore del paesaggio collinare, con un programma che coniuga arte, racconto, convivialità e identità locale. Il programma della serata prevede, dopo la presentazione dell’evento a cura di Oscar Taboni, gli interventi musicali del duo “Melodie dell’anima”, con Oscar Taboni ed Emanuele Moretti, e la visita guidata con narrazione storica del castello, condotta da Maria Cristina Morini, storica e docente del liceo Golgi di Broni.
Ad accompagnare l’evento, una degustazione di vini e prodotti tipici locali a cura della Pro Loco di Mornico Losana. Il Castello, normalmente non accessibile al pubblico, sarà eccezionalmente aperto per l’occasione, offrendo uno scenario unico per vivere una serata all’insegna della bellezza e dell’autenticità. Parcheggio disponibile in piazza Libertà a Mornico Losana con servizio navetta gratuito per il trasferimento al castello. Ingresso solo su prenotazione, contattando i numeri: 333.7508944. L’iniziativa si inserisce nel palinsesto “Gustoltrepo”, un progetto volto alla valorizzazione dell’Oltrepo Pavese attraverso un’offerta culturale, enogastronomica e naturalistica diffusa, con appuntamenti da giugno a novembre.
Promosso dal Comune di Mornico Losana in qualità di capofila e realizzato in collaborazione con i Comuni di Montalto Pavese Gustoltrepo è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Lombardia Style.—