Nomadi e Nek a Vigevano, notte romantica a Zavattarello: cosa fare questo weekend in provincia di Pavia
Pavia, nel cortile del Broletto «Il lanciatore di sogni» con gli amici di Vecchioni
Un viaggio nell’arte di Roberto Vecchioni, anzi nella poetica di uno dei massimi cantautori italiani. Raccontato da Massimo Germini, amico e chitarrista storico del cantautore (un sodalizio, il loro, iniziato oltre vent’anni fa), e dal giornalista Filippo Poletti. Un racconto sostanziato da una decina di canzoni del professore, cui contribuirà il pianista e fisarmonicista vogherese Eros Cristiani, che collabora con Vecchioni dal 2012. Stasera, venerdì 18 luglio in Broletto, alle 21.30 (ingresso gratuito), nell’ambito della rassegna Fatti di musica e parole, organizzata dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Pavia, è in programma “Il lanciatore di sogni”, omaggio a Roberto Vecchioni.
Vigevano, i Nomadi al Castello Sforzesco
Il 18 luglio alle 21.30 al Castello Sforzesco di Vigevano suonano i Nomadi per la rassegna Vigevano in castello. La formazione attuale comprende Beppe Carletti, Daniele Campani, Cico Falzone, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli e Yuri Cilloni: il gruppo emiliano conta 52 fra dischi in studio, live e raccolte per un totale oltre 15.000.000 di copie vendute.
Un week end (lungo) di musica allo Stand Bike di Borgarello
Un fine settimana ricco di musica allo Stand Bike Café di Borgarello per la Bad Guy Fest. Stasera, venerdì 18 luglio alle 20 l'omaggio a Lucio Battisti con La collina dei ciliegi; domani, sabato 19 luglio, dalle 19 protagonista il rock con due band a rappresentare due generazioni di musicisti pavesi: Mind The Gap e Pornocosmic; domenica 20 luglio alle 19 l'omaggio a Fabrizio De André dei Per sempre coinvolti. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Il duo Modern Free al festival Ultrapadum a Montalto
Una proposta variegata, dal jazz alla musica classica, che spazia da brani originali, ad arrangiamenti di opere scritte da celebri compositori. Le note musicali saranno arricchite dall'introduzione dei musicisti, che racconteranno storie, aneddoti e curiosità inerenti ai vari brani e agli artisti, guidando il pubblico verso una maggior comprensione delle canzoni ascoltate. Venerdì 18 luglio (ore 21.15 ingresso libero) nell'ambito del Festival Ultrapadum, a Montalto Pavese in piazza Vittorio Veneto, al giardino Marcarone, si esibirà il Modern Free Duo, formato da Andrea Candeli alla chitarra e Michele Serafini al flauto traverso. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la sede degli alpini, in via Castello a Montalto Pavese.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15236556]]
Casanova Staffora, I giorni dell’alambicco
A Casanova Staffora, nell'alto Oltrepo dal 18 al 20 luglio e, successivamente, dal primo al 3 agosto, si susseguiranno, dal mattino alla sera, concerti, spettacoli teatrali, workshop, presentazioni di libri, conferenze e momenti di confronto pubblico tra le vie di Casanova di Sinistra, nell’ambito del Festival “I Giorni dell’Alambicco”, progettato e realizzato grazie alla sinergia nata tra la Compagnia Teatrale Anellodebole e Fondazione Nova Cana. Il ricco programma del festival si aprirà venerdi 18 luglio con l’incontro tra la biologa Laura Teodori e Angela Volpini, dal titolo “Ci vuole coraggio per essere felici”. A seguire, la lettura poetica e musicata di Amore e Psiche a cura di Nicoletta Giberti, e un momento di coinvolgimento artistico dedicato agli abitanti del territorio. Il 19 luglio sarà la volta de “L’Uomo Creatore”, performance teatrale curata da Anellodebole, con protagonisti i ragazzi e le ragazze che avranno preso parte al laboratorio creativo nei giorni precedenti. In serata, il concerto “Il Teatro dell’Anima” della cantautrice Glomarì condurrà il pubblico in un viaggio musicale intimo e spirituale. Il 20 luglio, la giornata si aprirà con “Dove va l’Umanità?”, una tavola rotonda che riunirà artisti, realtà comunitarie e professionisti di diversi ambiti per interrogarsi sul nostro tempo e costruire insieme visioni e azioni condivise. In serata, Donatella Muffato porterà in scena “Come un quadro dipinto”, una sfilata di abiti che animerà le vie di Casanova di Sinistra, seguita dal concerto di musica popolare dei Portéperte, che chiuderà in festa il primo fine settimana.
Bosnasco in festa fino a domenica
La Pro loco di Bosnasco invita tutti all'evento "Bosnasco in festa 2025", da oggi fino a domenica. Si parte questa sera con l'energia travolgente dei V Tribute - The Vasco Rossi Tribute Band e, a seguire, dj Magha farà scatenare i presenti. Sabato 19, arriva la Fiesta Latina, una serata calda e colorata con i fantastici Giorgia Brandini e Pietro Rogledi a scaldare il palco, accompagnati dal ritmo coinvolgente di dj Jose. Domenica è il momento della tradizione con l'orchestra Daniela Cavanna, pronta a fare danzare e cantare in una serata tutta popolare. Gli eventi musicali inizieranno alle 21 circa. Ogni sera, a partire dalle 20, sarà possibile cenare agli stand gastronomici, con specialità locali, salumi, formaggi, panini caldi e ottimo vino dell'Oltrepo.
Non mancheranno gli iconici anolini, simbolo della tradizione, né le specialità alla griglia come salamelle e spiedoni fumanti. E poi panini farciti, patatine croccanti, dolci golosi e bevande. L'ingresso è a offerta libera e la partecipazione è aperta a tutti. Per restare aggiornati sulla manifestazione, è possibile visitate la pagina Facebook "Pro loco Bosnasco" o scrivete su WhatsApp al numero 366.9027036 (anche per le prenotazioni).
Voghera, “Leo live energy show” al White Summer
Due serate di musica e convivialità al White Summer Beer Festival, nella zona esterna del Dlf in via Arcalini. Venerdì 18 si balla con la band “Leo live energy show”, con la cena dalle ore 20 a base di gnocco fritto e salumi. Sabato sera tributo a Vasco con gli Asilo Republic, con grigliata mista nel menu. Info e prenotazioni al 379 1110006.
L’estate di Semiana al parco comunale
Al via l’Estate semianina nel parco comunale di via Vittorio Veneto. Venerdì e sabato le cucine apriranno alle 19.30: previsti agnolotti, grigliate, salàm dla duja (sotto grasso), il panino “Semianino” e bruschette al pomodoro.
Nek sabato a Vigevano
Nek suonerà sabato 19 luglio alle ore 21.30 al castello Visconteo Sforzesco di Vigevano (biglietti su Ticketone). Nek Hits - Live 2025, la nuova serie di concerti di Nek, nome d’arte di Filippo Neviani, approda dunque nella città ducale: un vero e proprio viaggio attraverso i più grandi successi dell’artista, dove il pubblico potrà rivivere le emozioni di una carriera di oltre trent’anni che ha segnato la musica italiana. A salire sul palco sarà un vero e proprio Power Trio, con Nek (che suonerà anche il basso) accompagnato da Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria, per un spettacolo dove l’essenza del suono e della musica saranno al centro di tutto.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15233701]]
Notte Romantica e festival canoro a Zavattarello
Sarebbe meglio chiamarla giornata romantica, dato che si comincia alle 9 del mattino in piazza Fontana con “Zavattarello in fiore”, mercatino floreale e dei prodotti locali, esplosione di colori e profumi grazie agli stand di florovivaisti, artigiani, produttori del territorio, creazioni naturali e proposte gastronomiche. Nel corso della giornata, spazio anche per i più piccoli, con la proposta di laboratori floreali, pensati per stimolare la creatività e avvicinare i bimbi al mondo dei fiori e della natura attraverso attività manuali. A sera, dalle 20,30, nell’iconica piazza Dal Verme, il 1° Festival Canoro, in cui si alterneranno artisti emergenti da tutta Lombardia in un’atmosfera gioiosa e convolgente; a seguire, spazio al ritmo e alla nostalgia con lo spettacolo “Festivalbar Tribute– Un’estate italiana”, che farà rivivere i grandi successi degli anni Ottanta e Novanta; quindi, il dJ set fino a tarda notte. In piazza e in tutti i ristoranti del borgo antico di Zavattarello, la Cena romantica, con menù dedicati all’evento e piatti ispirati all’estate, all’amore e ai sapori del territorio. L’iniziativa è sostenuta dal contributo di Regione Lombardia, a supporto delle attività culturali e turistiche nei piccoli comuni.
Cigognola, serate in piazza a suon di cover
Sabato e domenica due giorni di iniziative al parco delle feste di via dei Martiri della Libertà, a cura della Pro loco di Cigognola. Si inizia sabato sera con gli Utopia Nomadi Tribute Band. Il gruppo, attivo dal 2002, propone tutto il repertorio della famosa band emiliana, dai brani classici a quelli più recenti della nuova formazione. Domenica tocca invece alle musica di Vasco Rossi con i V Tribute, band guidata dal cantante vogherese Saverio “il Kaly” Califano, affiancato da quattro musicisti.
Camminata a Costa del vento
Si parte sabato sera con Calyx che organizza la camminata sotto le stelle alla Costa del Vento. Il ritrovo è fissato per le 20.30 alla Madonna del Vento a Montalto Pavese, da dove prenderà il via un itinerario attraverso la panchina gigante, e vista sul castello di Montalto, con la possibilità di godersi un panorama meraviglioso su Appennino, Alpi e pianura. Il costo di partecipazione è di 10 euro, prenotazioni al 349 5567762.
Orienteering e folk alla Penicina
Alla Penicina di Romagnese diversi eventi nella natura, con la regia di Fondazione Adolescere. Sabato pomeriggio, dalle ore 14, prove di orienteering nel parco, per bambini ed adulti, seguita dall'atelier di musica popolare (17.30) delle quattro province, e cena a base di prodotti locali. Info e prenotazioni allo 0383 343022 oppure 351 8207434. Si potrà anche pernottare alla struttura residenziale della Penicina. Domenica mattina (ore 10) è in programma la passeggiata naturalistica a cura di Volo di Rondine alla scoperta della biodiversità, seguita dal pranzo con la brusadela, tipica focaccia di Romagnese, proposto dalla Pro Loco. Nel pomeriggio, concerto con gli Abra ensemble.
Tortona, sabato la visita guidata alla mostra sui santi Bovo, Contardo e Rocco
Sabato, alle 17, nell’ambito di un progetto promosso dal Sistema delle biblioteche ecclesiastiche del Piemonte, al museo diocesano di Tortona (in via del Seminario 7), si tiene una visita guidata speciale alla mostra "Pellegrini di Speranza. Bovo, Contardo, Rocco", allestita dall’Ufficio Beni Culturali della diocesi, in collaborazione con la Commissione di Arte Sacra. Nell’occasione sarà aperta anche la biblioteca storica.
Weekend con gli esperti a Pietra Corva
In arrivo un week end ricco di appuntamenti, tra storia, natura e biodiversità, nel giardino botanico di Pietra Corva, il tesoro verde situato nell'alta Val Tidone, ai 950 metri d'altitudine, nel comune di Romagnese. Si parte sabato pomeriggio (ore 15.30) con l'intervento di Stefano Maggi, già docente di Archeologia classica dell’Università di Pavia, che parlerà della presenza dei Romani nella Valle Staffora, tema a cui ha dedicato libri e guide, frutto di anni di ricerche e di scavi. Domenica alle 15, si prosegue con i laboratori creativi per i bambini (partecipazione gratuita), poi alle 15.30 si terrà un incontro sul tema “Paesaggi e natura nell'Oltrepo Pavese”, con gli interventi del naturalista Francesco Gatti e del divulgatore scientifico Armando Gariboldi, che hanno curato una guida approfondita sulla natura in Oltrepo.
Certosa e San Genesio, in bici sui luoghi della Battaglia di Pavia
Prosegue nel fine settimana il calendario di eventi del progetto “I 500 anni della Battaglia di Pavia nelle terre dei Visconti e degli Sforza”, promosso dal Comune di Giussago insieme ai Comuni di Certosa di Pavia, Borgarello, Marcignago e San Genesio ed Uniti, con il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito del bando “Lombardia Style–Progetti di Promozione Unitaria per l’Attrattività Territoriale”. Sabato alle ore 16, con ritrovo all’Oratorio di Sant’Onorata a Moriago, si terrà l’appuntamento «In bicicletta tra oratori campestri e possessioni certosine»: un itinerario libero, gratuito e guidato tra le frazioni di Moriago, Liconasco e Turago Bordone, alla scoperta di oratori antichi e storiche possessioni un tempo appartenute alla Certosa di Pavia. Domenica alle ore 17.30 il Comune di San Genesio ed Uniti propone “Pedalando alla scoperta del Parco Visconteo”, un percorso storico-naturalistico in bicicletta con partenza dalla Certosa di Pavia (ritrovo in fondo al viale alberato, Piazza Grazia Nidasio) e arrivo a San Genesio. Partecipazione gratuita, sempre con una guida turistica, e degustazioni finali. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail: info@progetti.pavia.it.
Hai un evento da segnalare? Scrivi a cultura@ laprovinciapavese.it oppure mandaci un messaggio Whatsapp al 329 88 60 263