Appello per salvare i 12 cani della donna morta in un incidente
GARLASCO. «I 12 cani di Marisa cercano casa. Li abbiamo presi in affido da Ats Pavia e ci stiamo occupando di trovar loro, con le dovute procedure, delle famiglie che se ne prendano cura».
A parlare è Antonella Poponcini, una delle responsabili dell’associazione “Another Chance”, che ha la sua sede in via Realetta a pochi passi da “Free Spirits – Vivere gli animali”, il centro per cani e gatti con una piscina per gli amici a quattro zampe che è stato gestito sino allo scorso 4 luglio da Marisa Tagliabue, la donna morta in un incidente stradale. Tra i vari cani di Marisa commovente è la storia di Liam, cane di 6 anni sordo e cieco (nella foto). «Adottare un cane sordo e cieco richiede una quantità enorme di amore, pazienza e dedizione – dice Antonella - Questi cani hanno bisogno di una famiglia che sia disposta a fornire loro una vita stabile e tranquilla, con una routine regolare e un ambiente sicuro».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15221819]]
I cani di Marisa sono accuditi amorevolmente dall’associazione “Another Chance”, i cui volontari si occupano ora anche degli spazi attrezzati e della piscina dedicata proprio agli amici a quattro zampe, in via Realetta. Negli ultimi giorni l'attività di accudimento si è moltiplicata. «Non neghiamo che il nostro impegno per accudire gli animali sia triplicato – spiega Antonella –. Non abbiamo orari, siamo qui tutti i giorni compresi i festivi dalle 7 del mattino sino ad ora tarda, ma su richiesta di Ats abbiamo deciso di non lasciare soli i cani di Marisa che già hanno perso un punto di riferimento. Ci stiamo adoperando pure attraverso video sui nostri canali social (come facciamo anche per i nostri cani), di farli conoscere alla ricerca di qualche famiglia o persona di buon cuore che ne possa adottare qualcuno. L’adozione avviene però con appositivo modulo ed iter di pre affido».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14547997]]
Marisa Tagliabue, 62enne di Garlasco è morta nella mattinata di venerdì 4 luglio in un incidente stradale sulla provinciale 596 dopo la rotonda per Villanova d’Ardenghi, all’altezza della frazione Santo Spirito di Gropello. La donna, che da qualche anno aveva realizzato il sogno della sua vita, cioè il far diventare professione il prendersi cura degli animali, era alla guida del suo furgone Fiat Scudo quando, per motivi al vaglio della polizia stradale, si è scontrata frontalmente con un camion condotto da un 57enne.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14548052]]