Un autobus per raggiungere le spiagge sul Trebbia
PIACENZA. È partito domenica scorsa, 13 luglio, il nuovo Trebbia Bus, il servizio estivo che collega Piacenza alle spiagge del Trebbia, offrendo un’alternativa sostenibile all’uso dell’auto per raggiungere i tratti più affollati della valle, frequentata in estate anche dai pavesi per fare un bagno rinfrescante tra i meandri del torrente o semplicemente scappare dall’afa della pianura. Il bus, attivo per ora solo la domenica, consente di lasciare il proprio veicolo in città e arrivare comodamente nelle spiagge senza il pensiero del parcheggio (a volte introvabile) o delle multe.
Il collegamento è stato attivato in via sperimentale da SETA in collaborazione con Provincia di Piacenza, Tempi Agenzia e Visit Emilia per favorire lo sviluppo turistico del territorio piacentino.
Il bus parte da piazzale Marconi a Piacenza e raggiunge Bobbio, lì un cambio su una navetta da 16 posti per proseguire fino a San Salvatore, Marsaglia, ponte Organasco, Cerignale e Ottone. Le partenze da Piacenza iniziano alle 7.03 e terminano alle ore 19.33. I rientri da Bobbio verso Piacenza iniziano alle ore 8:15 e terminano alle ore 19.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15236984]]
Costi e orari
Il costo del biglietto è di 5,10 euro a tratta. Il servizio ha debuttato regolarmente e i primi utenti ne hanno apprezzato la comodità e la puntualità, pur segnalando qualche difficoltà sulle informazioni a proposito del cambio di mezzo a Bobbio e limitate possibilità di rientro nel pomeriggio.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15236985]]
Verso un potenziamento del servizio
L’iniziativa nasce dopo anni di richieste, anche per l’impatto del traffico e la scarsità di parcheggi nei punti più frequentati del fiume Trebbia che, ogni anno, si traducono in code e multe, ma anche a tratti pericoloso per i motociclisti e i ciclisti a causa delle auto in sosta. Paolo Garetti, amministratore di Tempi Agenzia, ha dichiarato al giornale piacentino La Libertà, che se il Trebbia Bus avrà successo, si valuterà un potenziamento del servizio, magari estendendolo ad altri giorni della settimana o aumentando le corse disponibili.
Anche un bus cicloturistico in Valtidone
Accanto al progetto per la valle del Trebbia, il sabato è previsto anche un servizio dedicato al cicloturismo in Alta Valtidone: dal 19 luglio al 6 settembre un bus attrezzato per il trasporto gratuito delle biciclette collegherà Piacenza a Pianello, passando per Castelsangiovanni, Sarmato e Borgonovo, promuovendo un turismo lento e sostenibile tra le colline piacentine.