Cantiere sul ponte di Bressana, staffetta con i bus per i pendolari: ecco il piano definitivo di Trenord
Voghera. L’estate 2025 sarà ricordata per i viaggi in treno, destinazione lavoro o vacanza, come quella del disagio ponte di Bressana. Dal 21 luglio al 29 agosto scatta la fase due dei lavori di manutenzione straordinaria: la circolazione ferroviaria sarà interrotta sulla Pavia – Bressana – Voghera. Bus sostitutivi per i pendolari e percorsi deviati per andare o tornare dalla Liguria.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15223653]]
Corse e transiti
La gestione di Trenord della linea Voghera-Milano verrà rimodulata e sarà attivato un servizio di autobus sostitutivi. Il servizio sulla linea “RE” Milano – Voghera – Alessandria sarà svolto come segue: tra Milano e Pavia i treni circoleranno, con modifiche di numerazione e con cadenza oraria dalle ore 06.25 – 22.25; tra Voghera e Alessandria i treni circoleranno con cadenza ogni due ore. Tra Pavia e Voghera sarà predisposto un servizio di autobus (senza fermate) che percorreranno l’ autostrada A7. Per la località intermedia di Pizzale-Lungavilla sarà previsto un ulteriore servizio bus. Il servizio sulla linea “R” Milano–Pavia–Stradella/Piacenza sarà svolto come segue: tra Bressana Bottarone – Stradella – Piacenza i treni viaggeranno con cadenza oraria. Sarà predisposto un servizio sostitutivo, via ponte della Becca, tra le stazioni di S. Martino-Cava, Pavia e Stradella (senza fermate nella tratta Pavia – Stradella). Le fermate di Broni, Barbianello, Pinarolo Po e Bressana Argine saranno servite dai treni della direttrice “R34” Milano – Pavia – Stradella.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15220620]]
Al mare con deviazione
I cosiddetti “treni del mare”, che collegano la Lombardia alla Liguria subiranno modifiche sostanziali nei tragitti evitando di dover fare i conti con il l ponte chiuso. I treni 3097 e 3096 fino al 24 agosto effettueranno un percorso alternativo e fermeranno anche a Novara e Alessandria. Il 3090 e 3093 dal 26luglio al 24 agosto effettueranno un percorso alternativo e fermeranno anche a Novara e Alessandria. Il 3001 e 3003 saranno soppressi. il 3005 e 3006 circoleranno nella tratta Voghera – La Spezia. Il 3085 e il 3087 circoleranno nella tratta Voghera – Ventimiglia.
Delusi
I pendolari vogheresi e oltrepadani hanno insistito per un pacchetto di agevolazioni che attenuasse l’effetto disagi per i cantieri al ponte di Bressana. Pacchetto che comprendeva sconti sui biglietti e sui ticket autostradali, la possibilità di far aumentare lo smart working (richiesta sostenuta dalla Uil), ma soprattutto una corsa diretta dei bus sostitutivi Voghera-Milano. Un viaggio senza dover scendere dal bus a Pavia per salire in treno con l’incognita di intralci e coincidenze da “afferrare”. Si fa osservare come Trenord non possa gestire corse che non prevedano fermate intermedie. «Sarà pur vero – osserva Antonio Califano, pendolare e consigliere Udc a Voghera – ma le stesse Ferrovie hanno previsto corse dirette con i bus sostitutivi sulla Genova- Milano e viceversa. In Consiglio ho rilanciato l’esigenza delle corse dirette».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15227692]]
L’accordo
Presentato, intanto, ieri , a Genova il protocollo d'intesa tra Liguria, Lombardia e Piemonte per i servizi ferroviari. Obiettivo potenziare i collegamenti, con un treno ogni sessanta minuti nella tratta ferroviaria Genova-Milano a partire dal prossimo cambio orario di dicembre 2025. —
F.G.