Morte del sindaco Gerosa, politica e associazioni in lutto: «Una persona per bene, coerente»
MORTARA. La morte del sindaco di Mortara Ettore Gerosa ha sconvolto la politica e l’associazionismo locale. «Sono ancora incredulo e profondamente sgomento – spiega Claudio Mangiarotti, segretario provinciale di Fdi -. Ettore era una persona per bene, coerente, sempre disponibile con tutti. Un medico stimato, abituato al servizio. Lo dimostra l’ampissimo consenso ottenuto alle ultime elezioni comunali di Mortara. Era un pilastro della destra lomellina: uno dei primi ad aderire a Fratelli d’Italia fin dalla sua nascita nel 2012. Nel 2013 eravamo entrambi candidati nella lista per la Camera dei Deputati. La politica e la città di Mortara perdono un uomo serio e appassionato. Io perdo un amico. Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari va il mio pensiero più sentito».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15228421]]
Immediate le condoglianze della parlamentare Fdi Paola Chiesa: «La tragica morte di Ettore Gerosa, sindaco di Mortara e storico esponente della destra pavese, lascia un grande dolore e la consapevolezza che è venuto a mancare un amico, un uomo perbene, un medico straordinario e un sindaco innamorato della sua città».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229538]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229540]]
«La notizia della scomparsa del Sindaco di Mortara, Ettore Gerosa, ci lascia attoniti e senza parole – commenta il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli -. Ettore è stato molto più di un collega amministratore: è stato un uomo appassionato, generoso, capace di farsi carico, con coraggio e dedizione, delle responsabilità del suo ruolo di primo cittadino. Ha amato Mortara con tutto sé stesso, interpretando il compito di medico, prima, e di sindaco, poi, come una missione quotidiana al servizio della sua comunità. A nome dell’intera Provincia di Pavia, mi stringo con affetto alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e a tutti i cittadini di Mortara. Che la terra ti sia lieve, Ettore».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229541]]
«Regione Lombardia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del sindaco di Mortara, Ettore Gerosa – scrive il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana (Lega) - Questa tragica notizia ci addolora profondamente. Ettore Gerosa è stato un amministratore appassionato, sempre vicino alla sua comunità e al territorio lomellino. La nostra vicinanza giunga alla famiglia, agli amici e a tutta la cittadinanza di Mortara. Riposi in pace». E la consigliera regionale Elena Lucchini aggiunge: «Ho avuto modo di conoscerlo e di stimarlo: una persona di grande garbo, un amministratore attento e legato alla sua comunità. La sua figura lascia un segno autentico, per l’umanità e la discrezione con cui ha vissuto il proprio impegno pubblico. Alla famiglia, agli amici e alla comunità di Mortara rivolgo un pensiero di affetto e vicinanza».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229539]]
Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia ha voluto ricordare Gerosa, «medico stimato e amministratore appassionato, un punto di riferimento politico per tutta la Lomellina e la provincia di Pavia. Militante della destra sin dai tempi più difficili, ha sempre rappresentato con orgoglio e coerenza i valori di Fratelli d’Italia, dedicando ogni sua energia al servizio del territorio e dei cittadini». «Perdiamo un uomo delle istituzioni serio, preparato e generoso – dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia – Ettore era prima di tutto un amico, ma anche un amministratore capace, profondamente radicato nella sua comunità, che ha sempre anteposto il bene di Mortara alle logiche di partito. Con lui se ne va un pezzo importante della nostra storia politica in Lombardia. Alla sua famiglia, agli amici e all’intera comunità mortarese, la nostra più sentita vicinanza».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229533]]
«La morte di Ettore Gerosa, sindaco di Mortara, ci lascia sgomenti e senza parole. La sua città e la comunità politica di Fratelli d'Italia piangono un uomo perbene, un sindaco innamorato della sua Mortara, un medico stimato e di straordinaria umanità. Ci uniamo ai suoi cari in questo momento di dolore infinito» ha dichiarato Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229551]]
«Sono terribilmente dispiaciuto e sconvolto» aggiunge Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano si unisce al cordoglio per la tragica notizia della scomparsa del collega sindaco Ettore Gerosa. «Ho avuto modo di conoscerlo – prosegue Ceffa - durante la mia esperienza amministrativa: una persona a modo, disponibile, competente e che amava tantissimo la sua città. In questo breve periodo abbiamo portato avanti assieme tante battaglie, in particolare quella per il nuovo ospedale ed i problemi della nostra tratta ferroviaria. Ci mancherà tantissimo».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229534]]
Compatte anche le associazioni di categoria. «Con lui perdiamo non solo un amministratore capace ma anche un uomo generoso, dotato di grande sensibilità verso il mondo agricolo e le sue istanze - sottolinea Silvia Garavaglia, presidente di Coldiretti Pavia - La sua attenzione concreta al territorio e il dialogo costante con le realtà produttive locali hanno rappresentato un esempio di buona politica al servizio della comunità». «Professionista serio, medico competente, uomo delle istituzioni – scrive Confartigianato Imprese Lomellina - Ha saputo coniugare rigore e passione, senza mai dimenticare il valore del dialogo con il mondo produttivo e il tessuto delle imprese locali. Per Confartigianato Imprese Lomellina è sempre stato un interlocutore attento, disponibile, presente. Il presidente Luigi Grechi, il segretario generale Roberto Gallonetto e tutta la comunità di Confartigianato Imprese Lomellina si stringono con affetto alla famiglia, alla giunta e alla comunità di Mortara».
E arriva il cordoglio della Federazione Islamica della Lombardia: «Esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la scomparsa del Sindaco Ettore Gerosa. È stato un uomo di grandi valori, un esempio di integrità, rispetto e impegno per il bene comune. Ha sempre creduto nel dialogo tra le culture e le fedi, promuovendo la pace e l’inclusione con sincera convinzione. Ricorderemo con gratitudine il suo costante supporto alla nostra comunità e la sua capacità di ascolto e vicinanza. Ai suoi cari e a tutta la cittadinanza, giungano le nostre più sentite condoglianze. Che Dio gli doni pace e misericordia».