I 13 nuovi volontari della Croce Rossa: «Siamo a quota 200»
l’assistenza
CASTEGGIO
Tredici nuovi volontari ufficialmente operativi, e la preparazione per la “Sagra delle sagre”, che si terrà sabato sera in piazza Cavour. Sono giorni molto vivaci per il comitato della Croce Rossa di Casteggio.
«Abbiamo raggiunto i 200 volontari nel nostro comitato e a settembre, partirà un nuovo corso – dichiara il presidente del comitato casteggiano della Cri, Paolo Poggi - stiamo attraversando un momento positivo, e anche i conti economici dell'ente sono in salute, grazie all'impegno dei volontari e alla risposta molto positiva del territorio alle iniziative che proponiamo».
In tema di nuovi volontari, Alessandra Lippolis ha ottenuto l'esame di soccorritore esecutore 118 e una lista di 12 persone ha completato il percorso per diventare operatori in emergenza all'interno della Croce Rossa di Casteggio. L'elenco comprende: Menodora Alexe, Matteo Angeleri, Ilaria Cicciò, Sebastiano D'Angelo, Raffaella Gallone, Paolo Panigalli, Giovanni Poggi, Matteo Ravetta, Viviana Rebughini, Aurelia Rigoli, Greta Telsinskaite, Arianna Vavalà.
Il comitato intende moltiplicare le occasioni di incontro con la comunità, come si è notato con il nuovo filone legato alla scoperta delle nuove culture.
«L'inclusione, la tutela dei diritti umanitari dei popoli e il confronto con altre culture rientrano tra le nostre finalità. In questi primi due appuntamenti, abbiamo scoperto gli usi, i costumi, e le gravi problematiche che si trovano ad affrontare quotidianamente le popolazioni del Senegal e di alcuni Paesi del Medio Oriente. Certamente, riproporremo queste iniziative anche in futuro», spiega il presidente Poggi.
Intanto, sabato si terrà la “Sagra delle sagre”, un evento che celebra la Croce Rossa casteggiana e coinvolge altre associazioni del territorio. «Abbiamo istituito questa festa nel 2018, per i 45 anni di attività del nostro comitato. L'ottimo successo dell'evento ci ha spinto a riproporla come appuntamento fisso, ogni anno, in cui ci ritroviamo per una serata conviviale con altre associazioni della zona».
In piazza Cavour, saranno presenti gli stand gastronomici della Pro Loco Clastidium, la Pro Loco di Bastida, l'associazione Amici di Bottarone, l'associazione I Caldrèn di Calvignano, l'associazione Casatisma 27040, l'associazione Amici di Manzo, e l'associazione Sancta Julita. Dalle ore 22, si ballerà con il format musicale “Il ritorno degli anni '80”. A. Q.