Ambulanze per il 118, tre associazioni sostituiranno la Cri di Pavia
MEDE. La Croce Azzurra di Robbio, la Croce Garlaschese di Garlasco e la Croce d’Oro di Sannazzaro. Sono queste tre associazioni che garantiranno il servizio d’emergenza-urgenza con le ambulanze a Mede. Succede dopo che la Croce Rossa di Pavia ha sciolto la convenzione con l’Areu-118, ovvero l’azienda regionale che organizza il servizio d’emergenza urgenza in tutta la Lombardia. Nelle ultime settimane, la cri del capolouogo di provincia sta attraversando un periodo di difficoltà economica. Le tre croci lomelline hanno accettato la proposta temporanea di Areu per sopperire all’assenza temporanea di ambulanze. «Ci è stato chiesto un aiuto e abbiamo subito dato la nostra disponibilità», spiega Ivano Morelli, presidente della Croce Azzurra di Robbio associazione che già ieri ha garantito il servizio.
Momentaneamente le ambulanze delle Croci lomelline saranno di stanza all’ospedale di Mede, pronta a partire con il personale per ogni evenienza nella zona di Mede. All’ospedale c’è anche un’auto con personale infermieristico dell’Areu-118 regionale.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15218046]]
Intanto però la Croce Rossa del comitato di Mede, quindi un’entità diversa rispetto alla Croce Rossa di Pavia che aveva il servizio 118 a Mede, è pronta a riorganizzarsi per garantire il servizio d’urgenza. «Dalla fine della prossima settimana ripartirà il servizio con una sorta di impresa comune tra la Croce Rossa di Mede e la Croce Rossa di Pavia - spiega il presidente del comitato medese della Cri, Mirko Ramponi -. Intanto la nostra associazione sta ripartendo, dopo le difficoltà degli scorsi anni. Svolgiamo già i servizi programmati e i trasporti non urgenti. Dal prossimo anno, quando ci sarà il nuovo bando per le postazioni di emergenza-urgenza di Areu, saremo pronti a partecipare. Intanto il nostro comitato sta rilanciando la propria attività, se qualche realtà imprenditoriale della zona volesse supportarci sarebbe un aiuto che accoglieremmo volentieri».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15215015]]