Bus, da giovedì in vigore i nuovi biglietti con codice Qr
PAVIA. I vecchi biglietti cartacei dei bus Autoguidovie non saranno più validi da giovedì prossimo, 10 luglio: dopo quella data, saranno sostituiti con dei codici Qr stampati su scontrino dalle rivendite che li distribuiscono, e saranno validati attraverso un apposito lettore sui mezzi del trasporto pubblico.
Il formato del biglietto cambierà ma non la durata, che rimarrà di 60 minuti dopo la convalida per l’urbano da 1.50 euro, per esempio. Nelle prossime settimane, tuttavia, si attende la riunione dell’Agenzia del trasporto pubblico locale che potrebbe rivedere le tariffe dei titoli sulla base degli adeguamenti annuali, decisi da Regione.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15219521]]
Chi si trova in casa dei ticket “vecchio tipo” prossimi alla scadenza, l’infopoint di viale Trieste (all’autostazione) li sostituirà con i tioli nuovi. Autoguidovie non è la prima azienda di trasporto che ha deciso di pensionare i titoli cartacei da obliterare: da Bologna a Forlì, diverse compagnie hanno già adottato questa strategia, con una plausibile diminuzione dei costi grazie al taglio delle spese di stampa. Nonostante gli investimenti tecnologici portati avanti negli anni, ancora oggi il 50% dei biglietti urbani venduti da Autoguidovie è cartaceo, il 30% digitale, mentre il resto delle corse viene acquistato a bordo tramite il sistema contactless, che permette di utilizzare la propria carta di pagamento come fosse un biglietto, avvicinandola ai lettori montati sugli autobus per validare il viaggio. Sulla rete extraurbana (dove il contactless non c’è ancora) il cartaceo è utilizzato da quasi il 70 per cento dei passeggeri.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15200814]]
In Italia, sono diverse le aziende di trasporto pubblico locale che – con differenti approcci – sono già passate al biglietto in formato Qr code. Start Romagna, che serve il bacino di Forli-Cesena, ha avviato la transizione a inizio marzo, Tper (il trasporto pubblico bolognese) dallo scorso gennaio.-