Doppia medaglia a Rimini In grande evidenza le ragazze canavesane
RIMINI. Ottime prove per l’Asd Giocomotricità Ivrea alle Finali nazionali Fgi di ginnastica artistica femminile, svoltesi a Rimini dal 20 al 27 giugno e anche due medaglie. La società canavesana ha partecipato con ben 23 atlete, accompagnate dai tecnici Sara Cignetti e Greta Ghibaudo, sostenute dal presidente Francesca Olivero e da alcuni genitori. La delegazione è partita il 19 giugno dalla palestra di Cascinette d’Ivrea con le prime 15 ginnaste delle categorie Allieve e Junior, raggiunte nei giorni successivi dalle compagne Junior e Senior. Le atlete hanno gareggiato sia a squadre che individualmente, affrontando tutte le specialità (volteggio, trave, parallele e corpo libero), con una formula che prevedeva due prove per ciascuna gara e la somma dei punteggi per la classifica generale.
Tutte le ginnaste hanno portato a termine le loro gare con impegno e determinazione, molte delle quali alla prima esperienza a un campionato nazionale, oppure inserite in categorie superiori rispetto alla stagione precedente. Tra le protagoniste spicca la squadra Lc Avanzato, composta da Matilda D’Errico, Caterina Feraudo, Rachele Gastaldo, Sveva Oddicini e Sofia Oliva, che ha conquistato uno splendido terzo posto nazionale, dopo essere partita con il titolo di campionesse regionali Silver (Serie D).
Risultato eccezionale anche per Matilda D’Errico, che si è distinta nella categoria Ld Silver individuale, salendo sul terzo gradino del podio nazionale su 68 partecipanti. Alle parallele ha brillato conquistando il miglior punteggio in entrambe le giornate. Accanto a loro hanno partecipato anche Giulia Acquaviva, Martina Arborio, Alice Azzalin, Silvia Barletta, Sarah Botto, Camilla Cane, Ilaria Caserio, Chiara Cassina, Giorgia Consolandi, Carlotta Facchetti, Daria Gaudina, Sofia Manzato, Carlotta Martino, Matilde Pantano, Matilde Perissinotto, Elisa e Giulia Quaranta, Elisabetta Vercellinatto.
Il commento della presidente Francesca Olivero sintetizza il clima vissuto dalla squadra: «È stata un’esperienza incredibile – dice la presidente Olivero – . Le nostre ragazze hanno dato tutto: sono cresciute, si sono confrontate, hanno superato paure e alzato il livello. Siamo orgogliose di ciascuna di loro. C’è ancora molto lavoro da fare, ma queste gare ci hanno dato la carica per continuare».