San Savino Ivrea, trionfo del gusto, a Rondolino torna lo Street food Pro loco in piazza
IVREA. Uno dei punti di forza della festa di San Savino è certamente l’enogastronomia che, quest’anno, troverà spazio al Food Village, in piazza del Rondolino e in corso Botta, e agli stand delle Pro loco, in piazza Ottinetti. Il Food Village, che ospiterà la 65ª tappa della 9ª edizione dell’International Street Food 2025, sarà aperto da sabato 5 a lunedì 7, dalle 12 alle 24, mentre le Pro loco apriranno sabato 5, a partire dalle 19, e domenica e lunedì, dalle 9 fino al termine degli appuntamenti in programma.
[[ge:gnn:lasentinella:15217591]]
In piazza Ottinetti, dunque, le Pro loco comporranno una sorta di grande ristorante all’aperto dove ciascuna di esse proporrà la specialità gastronomiche per la quale è rinomata. Saranno ben undici e, precisamente: Azeglio, con il coregone; Cascinette d’Ivrea, stick di polenta e crepes; Colleretto Giacosa, polenta dolce e tomino con composta di cipolla rossa e salsa verde; Cossano, funghi fritti e trifolati; Ozzano Monferrato, provincia di Alessandria, lasagnette della vigilia (bagna cauda e nocciole, ragù di galletto alla griglia e tartufo nero del Monferrato); San Bernardo d’Ivrea, agnolotti e cipolle ripiene; Settimo Rottaro: agnolotti al salame di patata e uova di drago ovvero polpettine di salam ‘d patata; Samone, frittelle di mela e pomodori ripieni; Torre Canavese, 3 antipasti (mousse di tomino, lingua in salsa e acciughe al verde); Trausella, hamburger di fassona e perle di ajucche della Valchiusella; Pavone Canavese, tris di polpettine con patate e bicchieri di frutta. Una conferma sempre graditissima quella della loro presenza alla patronale eporediese: protagoniste, da tanti anni, della festa di San Savino, sono meta, infatti, a ogni edizione, di migliaia di visitatori desiderosi di gustarsi le loro specialità, tanto che il loro non esserci, in un paio di recenti edizioni, oltre ad aver contrariato eporediesi e canavesani, aveva conferito una sensazione tangibile di mancanza. Gli stand delle Pro loco, tra l’altro, non creano alcun danno agli esercizi eporediesi, perché il tipo di clientela che preferisce recarsi al ristorante o in pizzeria o al bar per un toast e una bibita, difficilmente tradirà le proprie abitudini, così come gli habitués delle Pro loco, appunto, mai rinuncerebbero al piacere di curiosare e sperimentare le specialità proposte dalle varie compagini.
L’International Street Food, invece, torna a Ivrea a grande richiesta, dopo il successo travolgente dello scorso anno, che ha registrato oltre 30.000 presenze a dispetto della pioggia battente. La più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, presidente di Airs, l’Associazione italiana ristoratori di strada e conosciuto come Re dello Street Food, si confermerà sicuramente, anche in questa edizione, come appuntamento imperdibile per gli amanti del gusto, della convivialità e delle tradizioni culinarie da ogni parte del mondo.
Il Food Village, infatti, è pronto ad accogliere i visitatori con una straordinaria varietà di proposte: la cucina indiana, la cucina argentina, la cucina messicana, i churros, la paella, gli arrosticini, il pesce fritto, i panini con il polpo, la cucina siciliana e molte altre delizie. I migliori birrifici artigianali italiani, europei e internazionali accompagneranno ogni piatto con selezioni uniche. In un unico luogo, insomma, si potrà compiere un viaggio attraverso culture, sapori e profumi, in un’atmosfera vivace e accogliente che unisce famiglie, curiosi, appassionati e turisti. Quella di Orofino e della sua organizzazione è una realtà che, da anni eporediesi e canavesani conoscono e apprezzano e, sicuramente, non tradirà le loro aspettative.
Festa anche di sapori, dunque, quella della patronale di San Savino, per far scoprire a chi ancora non lo sapesse che esiste anche in Canavese una tradizione gastronomica d'eccellenza e che non ci sono preclusioni nei confronti di tutte le novità e le specialità gastronomiche provenienti da fuori. FRANCO FARNÈ