San Savino Ivrea, 32 i premi che saranno assegnati ai cavalli protagonisti
IVREA. Sono sempre numerosi, a ogni edizione, i premi offerti dalle ditte e dalle associazioni eporediesi e canavesane e dai parenti di chi per San Savino e per la città ha svolto un ruolo emblematico o è stato figura significativa: segno, questo, che la festa patronale è ancora oggi in grado di evocare sensazioni e sentimenti intensi. Saranno consegnati domenica alle 17, al Rondolino. Quest’anno, poi, si è fatta ancora più lunga la lista dei riconoscimenti che, al termine della presentazione e valutazione morfologica dei cavalli delle varie categorie, verranno assegnati agli esemplari che la Giuria di esperti reputerà migliori. I premi saranno, dunque, ben 32, a partire da quelli intitolati a: Andorno Furbacco Fiorenzo “Fiore”, Amedeo e Iria Barbero, Cavalier Paolo Bardessono, Giovanni Boasso, Erminia Borello, Dino Caserio, Carlo Cavagnetto, Remo Danna, Franco Garda, Piero Ghiggia, Domenico Moia, Gianni Moia, Mario Munari, Cavalier Emanuele Musso “Mele”, Talino Pagliughi, Dario Sardino, Bertino Vallino e Silvia Raiteri.
[[ge:gnn:lasentinella:15219304]]
Questi, invece, i premi da associazioni di rappresentanza dell'agricoltura italiana: Coldiretti, Cia-Confederezione italiana agricoltori e Confagricoltura . I premi offerti da negozi, ditte e associazioni canavesane saranno: Laura Shop, Oreficeria Caffaro, Gruppo Attacchi Ivrea e Canavese, Onoranze Funebri Garda–Famiglia Paglia, Pro loco San Bernardo, Ortopedia Kinema, Legnami Mautino Armando 1920, “Il Vignale” Mercati ed Enrica Sart di Enrica Sado. Anche Fitetrec Ante ha voluto partecipare a San Savino 2025, non solo patrocinando la sfilata delle carrozze e la fiera dei cavalli, ma anche con un premio e con la fornitura di gadget per la sfilata delle carrozze. Le coccarde per i cavalli vincitori di categoria saranno offerte da Paola Cavagnetto.
[[ge:gnn:lasentinella:15217591]]
Tornerà, anche in questa edizione, il premio La Sentinella del Canavese-Birra Rabél che vuole essere, come evidenziato lo scorso anno anche al momento della consegna, «un riconoscimento alla passione e alla tradizione di Ivrea da parte di un giornale come la Sentinella, che da oltre 130 anni racconta il territorio, e di una realtà giovane e dinamica, come la birra Rabél, che fa della valenza territoriale la sua cifra». Nell’edizione 2024 il premio La Sentinella del Canavese-Birra Rabél era assegnato a Ellen Moirano, che aveva presentato Chicco, un bell’esemplare di cavallo razza gelder kwpn. I premi per tutta la giornata di sabato 5, resteranno esposti nella vetrina della gioielleria Caffaro, in piazza di Città.