Ivrea, stasera cena di vicinato proposta da Sbam: esauriti subito i 250 posti
IVREA. L’idea ha iniziato a concretizzarsi verso la metà di giugno e, quasi in sordina, è andata pian piano configurandosi nell’appuntamento conviviale dal titolo Mangiuma ansema-Ivrea, cena di vicinato, che si terrà questa sera, venerdì 4, a partire dalle 20, in via Arduino, piazza Gioberti (Maretta) e via Guarnotta. A organizzare ha provveduto Sbam, l’associazione che riunisce commercianti, artigiani, artisti, associazioni e creativi della zona, presieduta da Lorena Borsetti che racconta: «Da tanto tempo accarezzavamo l’idea di una cena all’aperto, in strada, alla quale chiunque potesse partecipare e che riprendesse attorno alle tavole imbandite quello spirito di amicizia e convivialità che caratterizza tutti gli appuntamenti a tema di Sbam-Comunità in fermento, a cadenza mensile. A interrompere il nostro tardare a prendere una decisione definitiva in merito è stato l’intervento dell’assessora Gabriella Colosso che, venuta a conoscerci, anche per parlare dello Sbam e di altre iniziative da realizzare, ci ha suggerito di realizzare al più presto questa serata, in un periodo estivo ancora vivace in città. È stata così convincente, una vera forza della natura, molto propositiva, costruttiva e ricca di idee che abbiamo acconsentito e ci siamo immediatamente adoperati, buttandoci a capofitto nell’organizzazione».
«Abbiamo quindi reso nota la cosa – continua la presidente Borsetti – sui social e con locandine distribuite nei negozi, recanti un testo essenziale, “Tavoli e sedie te li diamo noi, tu porta tovaglia, vettovaglie, cibo e bevande, personalizza con un dress code e addobba la tua tavola”, e un invito a trattenersi anche dopo cena per un momento di giochi e musica. A tal proposito abbiamo raccomandato a quanti fanno musica di portare il proprio strumento».
L’effetto è stato deflagrante e, in brevissimo tempo, gli amici di Sbam sono stati travolti da una valanga di prenotazioni: «In men che non si dica – evidenzia Borsetti – abbiamo raggiunto il tutto esaurito, con oltre 250 prenotazioni. Speravamo che la nostra iniziativa venisse accolta con favore dalla gente, ma mai ci saremmo aspettati un simile successo, andato davvero ben oltre le nostre più rosee aspettative. Chi ci ha contattato ci ha espresso il proprio entusiasmo e questo ci ha realmente lusingato». E conclude: «Sere fa il direttivo si è riunito, insieme ad alcuni soci, per mettere a punto gli ultimi dettagli e ora non ci resta che confidare nel tempo, in primis, augurandoci una serata non troppo calda e dal cielo sereno, e che l’entusiasmo che ha visto accogliere l’iniziativa venga confermato in una serata che possa rendere lieto l’animo di tutti i partecipanti». Di certo sarà così. E, poi, vista la risposta massiccia che ha esaurito in un soffio tutti i posti, chissà che l’evento non possa essere replicato al più presto. —
FRANCO FARNÈ