Ponte di Bressana, la data dei lavori sulla strada si decide l’8
PAVIA Lavori al ponte di Bressana, dopo le riunioni su viabilità, sostenibilità della circolazione e dei percorsi alternativi, ieri in prefettura si è parlato della gestione di eventuali scenari emergenziali, una volta a regime il senso di circolazione unico alternato sul ponte. E l’8, durante il tavolo interistituzionale, sarà anche resa nota la data di inizio dei lavori stradali e, dunque, del senso unico al ternato e delle modalità di circolazione.
Il progetto: sono previsti un nuovo impalcato stradale e lavori di manutenzione e rinforzo per eliminare le limitazioni di velocità. Rientra nel piano di velocizzazione dei collegamenti Milano-Genova (fino a 180 km/h)
Ieri c’erano la Provincia di Pavia, Rete ferroviaria italiana, questura, carabinieri, guardia di finanza, polizia stradale, vigili del fuoco e Agenzia regionale Emergenza Urgenza. «A fronte dei possibili scenari – spiega la prefettura in una nota, sono state prefigurate ed esaminate nel dettaglio le modalità di intervento dei mezzi di soccorso sanitario e dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile e delle Forze dell’Ordine, sia per far fronte ad eventuali criticità sull'impalcato stradale del Ponte che per garantire il tempestivo transito, senza ritardi, dei veicoli di soccorso, con misure atte al contenimento dei disagi per la circolazione stradale».
L'8 luglio prossimo, sempre a Palazzo Malaspina, si svolgerà dunque il Tavolo interistituzionale di chiusura per mettere a sistema i risultati dei tavoli dedicati a ciascun aspetto, dalle procedure approntate per la circolazione sul ponte in concomitanza dei lavori alla convenzione tra Provincia e RFI. La data di inizio dei lavori sull'impalcato stradale dipenderà dallo stato di avanzamento delle misure per la gestione della viabilità alternativa ma sarà comunque collocata nella seconda metà di luglio, quindi ipoteticamente dal 15 in poi.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15172243]]
Cosa si sa del senso unico alternato
Il ponte di Bressana non chiuderà mai completamente al traffico delle auto. Invece ci sarà un senso unico alternato che, di fatto, tiene conto dei flussi maggiori (quindi da Voghera verso Pavia al mattino e da Pavia a Voghera dal pomeriggio) ma che, inevitabilmente, costringerà a percorsi alternativi chi ha orari diversi.
Il ponte di Bressana sarà dunque percorribile (secondo le informazioni delle scorse settimane, che potrebbero ancora cambiare dopo il tavoilo) in auto da Voghera verso Pavia nella fascia dalle 5 alle 14 e, in senso opposto, da Pavia verso Voghera, dalle 14 alle 22. Dalle 22 alle 5 senso unico alternato, gestito da una centrale operativa centralizzata operativa h 24 semaforizzato. Nessuna possibilità di passaggio, invece per il traffico pesante: i tir dovranno fare percorsi alternativi.
Che strade si possono fare?
Da Voghera a Pavia e viceversa sono tre i ponti utilizzabili: la Becca, il ponte di Gerola e il ponte dell’A7.
La strada tradizionale passerebbe dal ponte di Bressana: 33 chilometri, Pavia – Voghera in 36 minuti senza traffico (meno, se si stanno ad ascoltare i pendolari abituali, ma qui ci basiamo sulle stime di Google Maps): costo, 4 euro con una piccola auto a benzina, fonte Viamichelin. Questa, però, non è un’opzione per chi per esempio da Pavia va a Voghera a lavorare la mattina e torna la sera, o ci deve andare per motivi familiari negli orari che non corrispondono a quelli del senso unico.
Altre opzioni. Passando dall’A7 – con il pagamento del pedaggio (1,4 euro) sono 50 chilometri, 39 minuti e un costo stimato di 12,9 euro totali. Se si utilizza il ponte della Becca sono 39 km, 51 minuti e 4,80 euro di costo
Dal 21 luglio al 29 agosto i treni saranno sospesi tra Voghera e Pavia
Dal 1° giugno scorso la circolazione ferroviaria sul ponte di Bressana procede, per il traffico locale, a binario unico alternato e sarà interrotta completamente dal 21 luglio al 29 agosto compresi. Seguirà, dal 30 agosto, un ulteriore periodo di circolazione su binario unico, per permettere il ripristino totale e regolare della circolazione ferroviaria dal prossimo 30 settembre.
Il periodo più temuto è proprio quello in cui i treni non circoleranno del tutto: saranno sostituiti dai pullman, che fermeranno nei pressi delle stazioni. Il servizio sostitutivo attivo sulla linea ferroviaria Pavia-Voghera di fatto raddoppia il numero delle corse giornaliere, garantendo frequenze molto ravvicinate durante tutto l’arco della giornata, con punte anche ogni 5-10 minuti nelle ore di punta. Tuttavia, i tempi di percorrenza risultano sensibilmente più lunghi: la durata media di ogni viaggio è di circa 50-55 minuti contro i 12-16 minuti del normale servizio ferroviario.
Dove si prende il pullman sostitutivo?
A Voghera il pullman verso Milano centrale si prende in via Montebello (qui le indicazioni su Google Maps): l’accesso è dal binario 1, lato via Montebello.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15174027]]
A Milano Centrale i pullman sostitutivi per Voghera si prendono in piazza IV Novembre, uscendo dalla stazione a destra: qui il tragitto su Maps.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15174025]]
A Lambrate la fermata per Voghera e Milano Centrale si trova in piazza Monte Titano, quindi dietro, dove c’è il parcheggio, uscendo dalla stazione a destra (qui le coordinate su Maps).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15174024]]
A Rogoredo la fermata per Voghera e Milano Centrale si trova in via Cassinis, uscendo dalla stazione dal lato della biglietteria, a sinistra. Qui le coordinate su Maps.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15174026]]
In stazione a Voghera il pullman sostitutivo si prenderà praticamente all’autostazione: i tempi di percorrenza passano a circa un’ora per la tratta completa.