Aspiranti attori, due giorni di casting per la seconda serie tv dedicata agli 883
A distanza di due anni esatti, il palazzo San Tommaso di Pavia in piazza del Lino 2 tornerà ad accogliere tutte le aspiranti comparse di “Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883”, la seconda e conclusiva stagione della serie Sky Original che racconta le traiettorie umane e artistiche del mitico duo pavese formato da Max Pezzali e Mauro Repetto.
Il casting
Il casting – che si terrà dettagliatamente presso l’Auditorium San Tommaso – è fissato in due giornate: mercoledì 18 giugno (dalle 15 alle 21) e giovedì 19 giugno (dalle 9 alle 17). La chiamata riguarda in particolare uomini e donne d’età compresa tra i 18 e i 74 anni, preferibilmente di Pavia e dintorni. Per chi non riuscisse a partecipare le porte del sogno non sono chiuse: è possibile infatti inviare la propria candidatura (inserendo i propri dati anagrafici, riferimenti telefonici e una foto attualissima in primo piano e a mezza figura) all’indirizzo mail castingpavia2025@gmail.com.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15188306]]
Allo stesso indirizzo possono scrivere anche tutti coloro che hanno a disposizione un mezzo – bici, motorino o auto marciante anni ’90 – e che dovranno inviare una foto dello stesso in allegato. Questa convocazione al San Tommaso, di fatto, conferma quanto raccontato la settimana scorsa, ovvero che le riprese inizieranno a luglio. In attesa della data ufficiale e della location del primo ciak, la voce del casting si è già diffusa a macchia d’olio in tutta la città, riaccendendo il medesimo (e forse ancora più grande) entusiasmo che già travolse Pavia nel 2023 quando – dopo decenni d’assenza di grandi produzioni cinematografiche tra le vie del centro storico – la troupe della Groenlandia piazzò il suo campo base nei pressi del Ponte dell’Impero e bloccò il traffico per dare vita al primo capitolo “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, andato in onda lo scorso autunno (la prima messa in onda, l’11 ottobre) – che su Sky ha battuto tutti i record diventando la serie più vista dell’ultimo decennio. Il regista Sydney Sibilia – che di questa produzione è anche ideatore e showrunner – si appresta quindi a tornare dietro alla macchina da presa per continuare la storia (vera) che ha conquistato critica e pubblico per la sua capacità di mescolare racconto generazionale, musica pop e ironia, diventando rapidamente un fenomeno cult capace di risvegliare la nostalgia degli adulti di oggi e catturando anche l’attenzione di una generazione più giovane, curiosa di scoprire un’epoca lontana ma affascinante.
I giovani attori Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli torneranno a vestire rispettivamente i panni di Max e Mauro in questa stagione intitolata “Nord Sud Ovest Est” (come l’omonimo album) che riparte da dove si era interrotta, con i due protagonisti che, travolti da un inaspettato successo, si sono trovati a fare i conti con le pressioni dell’industria musicale, la gestione della fama e, soprattutto, le loro differenze caratteriali. La serie racconterà così la crescente tensione che porterà Repetto a lasciare gli 883 per una nuova vita lontana dai riflettori e che lo rese "mito". GIACOMO ARICÒ