È il giorno del Pavia pride, corteo in Strada Nuova per i diritti con Immanuel Casto e Anita Garibalde
PAVIA. Una marcia pacifica, ma ugualmente battagliera (come dice già lo slogan di questa edizione), con il lungo serpentone colorato di carri e persone a ribadire il desiderio di lottare contro l’omolesbobitransfobia e le discriminazioni, ricordando che deve essere un impegno che riguarda l’intera cittadinanza. Organizzato da Coming-Aut, sabato è il giorno del Pavia pride.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15180180]]
Partenza alle 16
Si partirà alle 16 da piazzale Ghinaglia, quindi il corteo attraverserà le strade del centro: si passerà sul ponte Coperto, simbolo identitario della comunità Lgbti+ pavese, per poi risalire lungo Strada Nuova e raggiungere il parco del castello Visconteo, dove si terrà il momento conclusivo. Nell'occasione i discorsi politici si intrecceranno con le testimonianze della comunità. Durante gli interventi sul palco, sarà attiva la postazione dove poter effettuare gratuitamente il test rapido Hiv e sifilide.
Pavia Pride è nato nel 2015, quando l’associazione Coming-Aut – fondata dieci anni prima – decise di regalare a se stessa e all’intera città una giornata di battaglia pacifica. Una scommessa quella di portare appunto un pride in una città universitaria di provincia, storicamente lontana dalle grandi piazze arcobaleno. Era sabato 6 giugno 2015. E fu invece un grande successo di pubblico. Da quel giorno, ogni primo sabato di giugno viene proposto il Pride, che nel corso degli anni si è trasformato in un appuntamento sempre più organizzato e seguito dai mass-media, anche a livello nazionale.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15180210]]
Il Pavia Pride 2025 si conferma un evento accessibile a tutti, con zone di decompressione e allattamento, tappi antirumore, palco accessibile e interpreti Lis per garantire piena partecipazione. Grande attenzione anche all’ecosostenibilità, grazie a installazioni realizzate con materiali riciclati e tessuti di recupero, frutto del lavoro delle volontarie e dei volontari di Coming-Aut. La madrina del Pavia Pride 2025 sarà Anita Garibalde, operatrice esperta e attivista impegnata nella tutela dei diritti delle persone trans, sex worker e migranti. Con lei anche Immanuel Casto, cantautore e divulgatore noto per il suo approccio intelligente e ironico nel trattare temi considerati tabù.