Accende la stufa e l’esplosione gli distrugge casa: «Ho fatto quello che faccio ogni giorno, mi sono salvato aprendo le porte»
TARCENTO. «Ho avuto paura, ho acceso la stufa come faccio ogni giorno ed è esplosa». A parlare è Patrizio Pironio, il 58enne che nella serata di mercoledì è riuscito a scappare dall’incendio che aveva interessato la sua abitazione e causato lo scoppio della bombola del Gpl che alimentava la stufetta. L’incidente è accaduto in via del Colle 11, nella frazione di Collerumiz di Tarcento. A causa della deflagrazione la villetta è stata dichiarata inagibile e l’uomo, in attesa della sua sistemazione, sarà ospitato da parenti e amici.
«A seguito dell’esplosione a – racconta il diretto interessato – ho visto che a poco a poco le fiamme divampare ed ho provveduto a spalancare le porte principali di casa. Dopodiché, ho chiamato i vigili del fuoco e mi sono messo in fuga». Dopo essere stata accesa, la stufetta ha preso fuoco e la conseguente fuoriuscita di gas ha determinato l’esplosione della bombola di gas, provocando la rottura dei vetri. Le fiamme sono divampate soltanto all’interno delle pareti di casa, danneggiando gli arredi presenti.
L’improvvisa esplosione ha destato spavento anche tra i residenti della frazione, che sono prontamente accorsi sul luogo per verificare ciò che era successo. «In un primo momento – raccontano alcune persone del paese –, vista l’entità del boato, pensavamo si trattasse di un terremoto, poi abbiamo capito quel che stava succedendo. Non è stata tanto la preoccupazione, quanto la paura improvvisa che ci ha fatto pensare al peggio».
A seguito dell’incidente domestico, sul posto sono prontamente intervenuti due automezzi dei vigili del fuoco che hanno provveduto a domare le fiamme, evitando che divampassero anche all’esterno dell’abitacolo e riportando la situazione in poche ore alla normalità. «Fortunatamente – conclude il 58enne – tutto è bene quel che finisce bene». La villetta, dopo alcuni sopralluoghi, risulta al momento inagibile e il residente si è attrezzato per cambiare temporaneamente dimora. Saranno fatte alcune perizie per stimare l’ammontare dei danni. Il boato, tra l’altro, è stato udito anche in alcune zone dei comuni limitrofi. —