Concorso per architetti under 35 per riqualificare il Bassanello
Un progetto per provare a far rinascere le storiche case del Bassanello. Sarà questo il piano al centro del concorso di idee di “Aaa architetticercasi” , ideato per scoprire giovani talenti e per diffondere la cultura dell’abitare cooperativo da Confcooperative Habitat, la federazione che unisce le imprese cooperative di abitazione e di comunità all’interno della confederazione delle cooperative Italiane. Rivolto agli architetti under 33, è arrivato alla sesta edizione: dal 2008 ad oggi ha già mobilitato oltre 1300 progettisti, italiani e stranieri, lanciando tra i giovani professionisti la sfida della casa cooperativa a un costo abbordabile come soluzione per promuovere la permanenza in città di nuclei familiari e di abitanti temporanei quali, per esempio, le popolazioni studentesche al termine del percorso di studi universitari.
Il concorso, aperto a architetti, urbanisti, paesaggisti e ingegneri con meno di 33 anni (alla data di consegna dei progetti), si basa su due sfide progettuali di trasformazione urbana, una a Padova e l’altra a Torino. A Padova riguarderà l’area che di circa 3900 metri quadrati al Bassanello, dove ci sono vari edifici di proprietà privata attualmente in disuso vicino alla chiesa di Santa Maria Assunta. Una zona “cara” al sindaco Sergio Giordani, che da anni sta cercando una soluzione per risolvere il degrado: «Abbiamo individuato un ambito urbano nel quale da tempo, come amministrazione, vogliamo intervenire», commenta il primo cittadino. «Anche perché è una sorta di biglietto da visita della città, per chi viene da sud, lungo la statale Adriatica. L’area è oggettivamente degradata, e mi auguro che l’approccio fresco e innovativo di questi giovani architetti ci offra spunti e soluzioni per riqualificarla».
Bando e materiali del contest di Padova saranno scaricabili dal sito www.architetticercasi.eu. La data di consegna degli elaborati di progetto di Padova è il 15 aprile 2024, i vincitori saranno annunciati nel giugno 2024. L’edizione 2023/24 si chiuderà in autunno con l’evento di premiazione. In palio per i sei migliori progetti un montepremi complessivo di 40 mila euro: rispettivamente 10 mila al primo classificato, 6 mila al secondo e 4 mila al terzo di ciascun bando. I vincitori, come da tradizione del concorso, verranno inseriti inoltre in un “elenco di merito” che Coonfcooperative si impegna a promuovere per futuri incarichi presso le proprie associate su tutto il territorio nazionale.