Campagna Prandi a Trieste, rilancio in vista con un primo contributo da 125 mila euro
Commercio, turismo e igiene urbana. Sono stati questi i temi trattati nel corso della terza giornata di presentazione alle varie commissioni competenti del bilancio preventivo 2024-2026. L’assessore Serena Tonel ha ricordato anzitutto che sono «678 mila gli euro a disposizione per il commercio, mentre 487 mila sono stati affidati dalla Regione per progetti a sostegno delle attività economiche». Non è mancato un accenno polemico quando, dall’opposizione, Francesco Russo e Paolo Altin (Pf) hanno pungolato l’assessore sul futuro del Mercato coperto.
«C’è l’obiettivo di creare un hub del gusto della Mitteleuropa», la risposta della vicesindaco: «Finora non abbiamo trovato un partner affidabile per raggiungere questo obiettivo, ma a mio avviso non dobbiamo avere fretta di trovare qualcuno tanto per farlo, è necessario ponderare le proposte». Per quanto riguarda le entrate, inoltre, sono tre i milioni di euro derivanti dai dehors (la precisazione su espressa domanda della dem Rosanna Pucci).
Capitolo gestione rifiuti: «L’obiettivo è quello di incrementare del 22% la raccolta differenziata – così l’assessore Michele Babuder coadiuvato dalle responsabili di settore Francesca Tion e Lucia Iammarino – in modo da raggiungere nel 2026 la media italiana del 68%». Paolo Altin (Pf) ha sollevato nell’occasione la questione delle deiezioni canine, che «in alcune zone della città rappresentano un problema rilevante».
Ultimo tema toccato nella seduta di ieri il turismo, con l’intervento dell’assessore Giorgio Rossi. «La tassa di soggiorno è passata dal milione e 700 mila euro del 2019 ai 2,4 milioni che prevediamo di incassare nel 2023. Attraverso questa misura potremo cofinanziare la mostra di Van Gogh al Revoltella con 738 mila euro».
E sempre con la tassa di soggiorno verrà finanziato l’adeguamento dell’impianto antincendio dello stesso Revoltella (180 mila euro), l’allestimento del museo dedicato all’esodo istriano al Magazzino 26 (360 mila euro) e la valorizzazione storica di Campagna Prandi (125 mila euro, prima tranche dei 250 mila euro complessivi previsti dal progetto)