Passaggio pedonale in strada Pavese verso l’area market
MORTARA. Mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale sulla ex statale 596 per passare senza timori, a piedi, dall’area dell’ospedale “Asilo Vittoria” alla nuova zona commerciale costruita al posto dell’ex vivaio Stomboli. È questo l’obiettivo del tavolo aperto tra Provincia, Anas, Comune e costruttori della zona commerciale.
La proposta
«Abbiamo un progetto - spiegano i progettisti dell’area commerciale - per rendere più illuminato e sicuro il passaggio pedonale. In buona sostanza chi arriverà dalla città, da strada Pavese, attraverserà prima la ex statale 494, arrivando davanti all’ospedale. Poi una volta davanti all’ospedale ci sarà un nuovo passaggio pedonale attraversando la statale 596 e arrivando così in sicurezza nella zona commerciale».
Quella di attraversare a piedi, senza rischi, le due statali che si collegano proprio davanti all’ospedale è un’esigenza sorta soprattutto dopo l’apertura della nuova area commerciale. Nella zona è già aperto un ristorante McDonald’s, mentre è in fase di completamento un market Eurospin. L’area è complessa dal punto di vista della viabilità. Si incrociano due delle strade principali della zona: la ex statale 494 Vigevanese e la ex statale 596 dei Cairoli. Per raggiungere l’ospedale si attraversa la strada Vigevanese. Mentre per arrivare dall’ospedale all’area commerciale bisogna attraversare la ex statale dei Cairoli. «Abbiamo intenzione di estendere l’attuale passaggio pedonale verso l’ospedale - aveva già spiegato il sindaco ed assessore ad interim ai lavori pubblici, Ettore Gerosa -. Così metteremo in sicurezza l’area». Un progetto che sta prendendo piede con la disponibilità dei costruttori dell’area commerciale che sono pronti a realizzare il nuovo attraversamento con tanto di illuminazioni e segnali per renderlo il più possibile sicuro.
La nuova area è ampia poco più di 15mila metri quadri. Il supermercato occuperà 1.387 metri quadri, mentre è più piccolo l’immobile del fast-food. Un'area di 5.300 metri quadri all'esterno, invece, è un parcheggio pubblico con aree verdi. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA