Cade da tre metri mentre è al lavoro: operaio ferito
ROVEREDO IN PIANO. Un operaio di 57 anni è caduto e ha battuto la testa mercoledì mattina negli spazi dello stabilimento della Carnica tiranti a Roveredo in Piano, azienda fondata nel 1985, punto di riferimento nel settore della geotecnica.
Non ci sono testimoni dell’infortunio sul lavoro: l’operaio era da solo quando è caduto.
I colleghi lo hanno trovato a terra e subito hanno allertato i soccorsi, intorno alle 7.15, riferendo agli operatori che l’uomo sarebbe precipitato da un’altezza stimata di circa tre metri.
Sul posto, in via dell’Industria a Roveredo in Piano, la centrale operativa della Sores di Palmanova ha inviato un’ambulanza, l’automedica e l’elicottero, vista la dinamica dell’infortunio.
Sono stati attivati anche i carabinieri della stazione di Fontanafredda, intervenuti con una pattuglia per i rilievi e i funzionari dell’azienda sanitaria deputati alle verifiche per la sicurezza sui luoghi di lavoro (Spsal).
Lo staff sanitario della Sores ha riscontrato nell’uomo un trauma cranico, di un livello tre, il più basso come gravità per quanto riguarda i trasferimenti in elicottero.
L’équipe medica e infermieristica, dopo aver valutato le condizioni del ferito, ha optato per il trasporto in volo all’ospedale Santa Maria della misericordia di Udine.
Al pronto soccorso del capoluogo friulano il paziente è stato accolto in codice giallo, codice che indica un quadro di media gravità, vista la dinamica riferita dell’infortunio.
Da quanto si è appreso il 57enne non versa però in pericolo di vita. Al vaglio dei funzionari dell’azienda sanitaria ora le cause dell’infortunio sul lavoro: vista l’assenza di testimoni oculari la dinamica dell’incidente dovrà essere ricostruita a posteriori